Russel Crowe nel ruolo di Aragorn? Kurt Russell in Star Wars? O.J. Simpson in Terminator? George Clooney in Hancock? Sarebbe potuto accadere. Possiamo solo immaginare come sarebbe stati alcuni film molto amati se fossero stati interpretati dagli attori che, secondo le varie leggende urbane, erano in cima alla lista dei produttori, ma che per vari motivi non hanno potuto o voluto partecipare.

Molti ricorderanno per esempio che Tom Selleck dovette rinunciare al ruolo di Indiana Jones perché impegnato con la serie di telefilm Magnum PI. Non che la sua carriera non sia poi decollata, ma chissà se la sua presenza nel film lo avrebbe fatto diventare quel divo che è diventato Harrison Ford, oppure avrebbe affossato il film di Steven Spielberg, che ha avuto poi tre seguiti. Chi può dirlo.

Tra gli esempi che trovate nella galleria allegata, composta da immagini reperite su SciFiWire e su Wildammo, oltre che da altri siti, trovate sia film fantastici che non di genere e soprattutto alcuni film che sono dei capisaldi della storia del cinema. E' solo una speculazione che speriamo divertente, nulla di più.