Il destino del lupo (Chronicles of Ancient Darkness: Ghost Hunter, 2009) è il sesto volume delle Cronache dell’Era Oscura. L’ultimo nel quale la scrittrice Michelle Paver narra le avventure di Torak, un ragazzo vissuto circa seimila anni fa, della sua amicizia con un lupo e della sua lotta contro potenti nemici.

I volumi che compongono il ciclo sono:

1. Wolf Brother (2004)          -  La magia del lupo

2. Spirit Walker (2005)          -  Il ritorno del lupo

3. Soul Eater (2006)              -  Sulle tracce del lupo

4. Outcast (2007)                  -  Il coraggio del lupo

5. Oath Breaker (2008)         -  La promessa del lupo 

6. Ghost Hunter (2009)         -  Il destino del lupo

In merito a Il destino del lupo, la scrittrice sul suo sito, nel 2008 scriveva: "Sto lavorando davvero sodo sul sesto ed ultimo libro della serie, Ghost Hunter. Sono felice di dire che sta andando davvero davvero bene. Comunque, è una sensazione abbastanza strana scrivere il libro finale. Al momento, sembra piuttosto inconcepibile che io dovrò presto dire addio a Torak, Renn e Lupo. So che mi mancheranno terribilmente. D'altra parte, però, so che sarò deliziata e orgogliosa di aver portato la storia di Torak a una conclusione drammaticamente soddisfacente".

In questa ultima avventura Torak deve affrontare Eostra, la Stregona del Gufo Aquila. La crudele Eostra, Divoratrice di Anime, lo attende nella sua tana e Torak parte di nascosto per affrontarla. Non vuole coinvolgere i suoi amici in una lotta mortale, ma la sua amica Renn e il suo fedele Lupo lo seguiranno ugualmente di nascosto per aiutarlo in ogni caso, anche a costo della loro vita.

L’autrice

Nata in Malawi da madre belga e da un padre che dirigeva il minuscolo 'Nyasaland Times", Michelle Paver si è trasferita in  Inghilterra all'età di tre anni. Laureata in biochimica a Oxford, ha intrapreso una carriera come associata di uno studio legale della City. Poi però, dopo essersi abbandonata al fascino del mito e del folklore (non in ufficio) e dopo essere stata inseguita da un orso (neanche questa volta in ufficio), ha abbandonato la professione nella City per realizzare un sogno a lungo accarezzato: scrivere. Autrice di successo per adulti, con le "Cronache dell'Era Oscura", ha fatto uno strepitoso esordio nella narrativa per ragazzi.

La quarta di copertina

Come un ragno, Eostra - la Stregona del Gufo Aquila - ha tessuto la sua tela stringendo la Foresta in una morsa mortale di ghiaccio, e ha mandato i suoi segnali: vuole che Torak vada a darle la caccia, per isolarlo e strappargli il suo potere di Spirito Errante... ciò che le manca per diventare la padrona assoluta della Foresta e delle creature che la abitano. Torak sa di non avere scelta: affrontare Eostra, la Divoratrice di Anime che possiede l'opale di fuoco, è il suo destino. Così lascia l'accampamento di nascosto e parte alla volta della Montagna degli Spiriti, dove la Stregona lo attende nella sua tana. L'amica Renn e l'inseparabile Lupo non vogliono permettere a Torak di fronteggiare Eostra da solo, e si mettono sulle sue tracce. Ma durante il cammino il ragazzo è tormentato da foschi presagi e da un'inquietante presenza legata al lontano ricordo del padre.

Michelle Paver, Il destino del lupo (Chronicles of Ancient Darkness: Ghost Hunter, 2009)

Traduzione Alessandra Orcese, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 258, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60156-2