Giunto alla sua quarta edizione, anche quest'anno il RomaFictionFest propone importanti appuntamenti per gli appassionati di fantasy. La manifestazione si terrà a Roma dal 5 al 10 luglio 2010 e le proiezioni (tutte a ingresso gratuito fino a esaurimento posti in sala) si terranno presso il Multisala Adriano, l'Auditorium Conciliazione, l'Università Lumsa e il Villaggio della Fiction.

Lunedi 5 luglio sarà proiettata alle 18.00 presso il Multisala Adriano La Serie della Famiglia Addams (New Addams Family); il giorno seguente, sempre presso il Multisala Adriano proiezione serale (ore 22.00) per gli episodi 1, 13 e 22 della prima stagione del serial The Vampire Diaries, tratto dall'omonima saga di Lisa Jane Smith. Alle 18.00 invece sarà la volta del pilot di Alias, con Jennifer Gardner, serial prodotto da J.J. Abrams.

Il 7 luglio si apre con l'anteprima mattutina di Agata e Ulisse di Maurizio Nichetti, film tv con Elena Sofia Ricci; alle 19.20 proiezione per un altro film più classico: Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi, di Robert Zemeckis; venerdi sera (ore 21:30) sarà invece proiettato il finale della nona stagione di Smallville presso il Multisala Adriano, mentre alle ore 18.00 sarà la volta della miniserie italiana Pinocchio, diretta da Alberto Sironi; alle 19:45 verrà proiettato Ghost Whisperer, seguito da Lost alle 20:30.

Restando in tema Lost, è stata recentemente annunciata la partecipazione al RomaFictionFest in qualità di ospite internazionale dell'attore Naveen Andrews, che nel serial prodotto da J.J. Abrams interpreta l'ex soldato iracheno Sayd Jarrah, che sarà presente alla proiezione dell'episodio finale di Lost.

Per consultare il programma completo della manifestazione, è possibile seguire il link indicato tra le risorse in rete.