Dei varani, o draghi di Komodo, abbiamo parlato il 1 aprile in un articolo bufala.

Le lucertole gigantesche e preistoriche sono ancora protagoniste di una curiosa sessione di registrazione: Christian Holl, musicista francese, ha trasformato le loro pulsazioni cardiache, campionate con cura e mixate, in potenti strumenti a percussione e il loro respiro in flauti primitivi.

Questa è la materia prima con cui verrà composta la musica, su cui si aggiungeranno altre sinfonie, come il canto degli uccelli, il delicato bramito dei cervi o il canto dell'uomo. Holl registra una serie di suoni naturali, che realizza e modifica grazie al supporto di una stazione informatica.

Holl aveva appena otto anni quando ha cominciato a comporre canzoni per il coro di una parrocchia. Le sue doti furono notate da Monsignor Marty, arcivescovo di Parigi, e così fu inviato a cantare le lodi della fede cattolina in tutta la Francia e anche all'estero. Da allora ha vinto numerosi premi internazionali e ha iniziato a comporre musica anche per accompagnare immagini. Oggi compone musica per documentari sulla natura, serie televisive e altri lungometraggi tv.