Niall, un giovane postino che lavora nei sobborghi di Dublino, trova per caso il diario di una donna assassinata finito sul fondo di una cassetta per le lettere. Dall’oltretomba, la donna rivela i segreti della più tragica storia d’amore di cui lui abbia mai sentito raccontare. Niall legge avidamente di Darling Jim, un seanchaí, il narratore itinerante, sorta di bardo dei nostri giorni, uomo pieno di misteri che attraversa l’Irlanda a bordo della sua scintillante motocicletta rossa, seducendo le donne e incantando le folle con le sue storie macabre. Jim rapisce con la forza delle sue parole chiunque stia ad ascoltarlo, e racconta del principe che diventa lupo e decide se amerà o ucciderà la donna che cercherà di salvarlo. Un principe che, fatalmente, ricorda molto lo stesso Jim: dovunque lui sia passato, orribili delitti sono accaduti. Le donne assassinate sono tutte giovani, e assomigliano tutte in modo sconcertante alle vittime delle storie che Jim racconta.

Christian Mørk, nato in Danimarca, vive negli Stati Uniti da quando aveva vent'anni. Dopo aver studiato storia e sociologia, si laurea in giornalismo alla Columbia University; quindi lavora per «Variety» e il «New York Times», oltre a essere produttore cinematografico per Warner Bros, mentre si prepara a passare da giornalista a scrittore - è sempre stato un narratore, fin dall'infanzia. Nato in una famiglia di attori, ha capito fin da giovanissimo che preferiva raccontare storie piuttosto che interpretare slle scene quelle scritte da altri.

C'era una storia che non riusciva a togliersi dalla testa. Tra i suoi vecchi file c'era un vecchio ritaglio di giornale ormai ingiallito: era un articolo riguardante la strana e misteriosa morte di tre nipoti e della loro zia, che furono trovate nella loro casa in Irlanda dopo averpassato mesi senza mai uscirne.

Da lì, Christian ha immaginato una storia diversa, in cui il tragico finale nella casa era la conclusione di una storia d'amore gotica, iniziata in un piccolo villaggio di pescatori sulle bellissime coste occidentali irlandesi. E alla fine ha iniziato a scriverla.

Darling Jim è stato molti mesi in classifica in Danimarca. Nelle librerie italiane, è reperibile dal 29 settembre 2010.

L’autore parteciperà domenica 3 ottobre alle 15:30 al festival “La passione per il delitto” di Monticello Brianza a Villa Greppi

Si può leggere un estratto del libro (in inglese) sul suo sito:

www.christianmoerk.com/?q=node/12