I ruoli principali per l'attesissimo A Games of Thrones sono stati assegnati da tempo, ma per l'ambiziosa produzione della HBO sono ancora molti i personaggi comprimari che ancora non hanno un volto.

Alla notizia secondo la quale l'australiano Conan Stevens è stato scelto per interpretare la Montagna che cavalca, Ser Gregor Clegane (www.fantasymagazine.it/notizie/12778/conan-a-westeros/), sono seguiti una serie di annunci pubblicati da George R.R. Martin sul suo sito internet.

Lo scozzese Jamie Sives, apparso in Doctor Who e Scontro tra Titani, ha ottenuto la parte di Jory Cassel, fedelissimo di Lord Eddard Stark.

Jory, comandante delle guardie di Grande Inverno, è il figlio di Martyn, compagno d'armi di Ned Stark, con il quale ha combattuto a Torre della Gioia, e il nipote di Ser Rodrik, maestro d'armi della casata Stark.

Come braccio destro di Lord Stark, Jory guida la scorta di cinquanta uomini che accompagna il signore del nord ad Approdo del re.

"Da quello che so," ha commentato Martin, "Jory è l'unica guardia degli Stark ad Approdo del re che avrà delle battute. Il resto delle guardie di Ned ci saranno, ma come comparse.

Parlando di Approdo del re, all'irlandese Aidan Gillen è andato il ruolo di Petyr Baelish, conosciuto anche con il nome di Ditocorto, l'intrigante Maestro del Conio e membro del Concilio ristretto del re.

"Sarà un perfetto Ditocorto, sono entusiasta di quello che ha fatto con il suo personaggio."

Sullo sfondo della Fortezza Rossa si muoverà anche Miltos Yeromelou, alias Syrio Forel, il "Danzatore dell'Acqua" di Braavos, insegnante di scherma della piccola Arya Stark.

Novità anche sul fronte della Barriera che si arricchisce del Guardiano Samwell Tarly, il timido e insicuro primogenito di Lord Randyll Tarly e migliore amico di Jon Snow, bastardo di Grande Inverno.

La parde del Fratello in nero è andata al debuttante John Bradley-West diplomato alla scuola di teatro dell'Università di Manchester.

"Per l'audizione è stata scelta la scena in cui Sam racconta a Jon di come suo padre abbia deciso di liberarsi di lui spedendolo alla Barriera. Una scena difficile, ma Bradley-West ha fatto un lavoro eccellente. Era una delle audizioni più difficili, almeno per me. C'era un altro candidato davvero talentuoso che è stato davvero bravissimo, ma l'emozionante interpretazione di JB-W non può essere negata."