Con David Benioff e D.B. Weiss impegnati nelle riprese della quarta stagione di Game of Thrones le notizie che riguardano la produzione si susseguono senza sosta.

Nel cast della serie basata sui romanzi di George R.R. Martin sono entrati diversi attori nuovi. Fra questi vi è l’attore islandese Hafþór Björnsson che interpreterà ser Gregor Clegane, la Montagna che cavalca. Nella prima stagione il ruolo era stato ricoperto dall’australiano Conan Stevens, ma il successivo impegno nello Hobbit di Peter Jackson gli aveva impedito di tornare sul set l’anno seguente. Era stato allora il britannico Ian Whyte, già comparso brevemente nel primo episodio della prima stagione nel ruolo dell’Estraneo, a prestare il volto al brutale guerriero. Nella seconda stagione White aveva così affiancato i due ruoli, quello della Montagna che cavalca e di una delle temibili e misteriose creature che vivono oltre la Barriera.

Michiel Huisman
Michiel Huisman
Nella terza stagione però ser Gregor non si era visto e l’attore era comparso brevemente solo nel ruolo di un gigante. Ora il maggiore dei fratelli Clegane deve tornare sullo schermo per un episodio di fondamentale importanza, e lo farà con un nuovo volto. Halfþór non ha nessuna particolare esperienza come attore ma il suo curriculum sportivo, con tre titoli consecutivi conquistati come uomo più forte d’Islanda e un terzo posto mondiale nel 2012, parla per lui. Per la trama che lo riguarda infatti quel che conta di più – oltre alla notevole mole che lo accomuna ai due attori che lo hanno preceduto – è la sua ferocia come combattente. Quanto al fatto che è vent’anni più giovane di Rory McCann, che interpreta suo fratello minore Sandor, i due non sono destinati a incontrarsi sul set, e l’elmo che quasi certamente porterà la Montagna servirà anche a mascherare la vera età del suo interprete.

Dean-Charles Chapman
Dean-Charles Chapman
Altro ruolo riassegnato è quello di Daario Naharis. Michiel Huisman, attore tedesco già visto in World War Z e nella serie televisive Nashville, prende il posto di Ed Skrein. Non è invece certo quale ruolo ricoprirà il giovane Dean-Charles Chapman, già visto brevemente nella scorsa stagione nel piccolo ruolo di Martyn Lannister, uno dei due prigionieri assassinati da lord Karstark. L’ipotesi più probabile è che sostituirà Callum Wharry nel ruolo di Tommen Baratheon, personaggio visto per l’ultima volta nel secondo episodio della seconda stagione. Chapman è un po’ più grande rispetto a Wharry, dettaglio che potrebbe essere importante in vista degli eventi futuri della storia.

Hoji Fortuna
Hoji Fortuna

Fra i nuovi arrivati c’è anche l’attore angolano Hoji Fortuna. La sua presenza in Croazia in questo periodo indica che farà parte della trama di Approdo del Re o di quella legata a Daenerys. Se fosse vera questa seconda ipotesi è possibile che il suo ruolo sia quello del capitano mercenario Ben Plumm il marrone.

Intanto dalla Croazia arrivano foto di scena dedicate alla famiglia Tyrell, Margaery e Olenna, alla realizzazione di alcune scenografie, alla Vipera Rossa e a Jorah Mormont. Le potete vedere nella nostra galleria:

HBO lavora per il futuro ma non trascura di ricordare ai suoi spettatori quanto ha fatto in passato e di stuzzicarli sperando di invogliarli ad acquistare i DVD della terza stagione, previsti in lingua originale per il prossimo 18 febbraio. Fra i contenuti speciali ci saranno alcune scene tagliate in fase di montaggio, compresa una conversazione fra Tywin Lannister e il Gran maestro Pycelle:

Un altro video affascinante è quello dedicato agli effetti speciali:

Come ci ricordano costantemente gli Stark, l’inverno sta arrivando.