Game of Thrones ritornerà sugli schermi di HBO il prossimo 6 aprile con la quarta stagione. È questa la notizia più importante uscita negli ultimi giorni relativa all’adattamento delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin ma la produzione, probabilmente con l’intento di tenere sempre ben desta l’attenzione degli spettatori, ogni tanto fa trapelare qualche informazione nuova. Vediamo le principali, sapendo che possono contenere qualche piccolo spoiler.

Andy Kellegher, che nella seconda stagione interpretando il ruolo di Polliver aveva rubato Ago ad Arya e ucciso Lommy Maniverdi, tornerà nella quarta stagione. Tornerà anche Will Tudor, che nella terza stagione aveva interpretato Olyvar, una spia di Ditocorto incaricata di tenere i contatti con Loras al fine di ottenere informazioni utili. Gary Oliver interpreterà un comandante Braavosiano in un non meglio precisato episodio diretto da Alex Graves (che ha diretto gli episodi 2, 3, 8 e 10).

Hafthor Bjornsson interpreta ser Gregor Clegane, la montagna che cavalca
Hafthor Bjornsson interpreta ser Gregor Clegane, la montagna che cavalca
Darren Kent, impegnato nel ruolo minore di un allevatore di capre, ha parlato di una scena in cui sono coinvolti i draghi talmente straziante che lui e gli altri membri della produzione al termine delle riprese non riuscivano a smettere di piangere. Anche con questi pochi dettagli c’è il sospetto che la trama di Daenerys, possa coprire tutte le vicende del quinto romanzo di Martin, A Dance with Dragons. Da notare che prima di iniziare le riprese sono stati fatti alcuni test per valutare l’effetto delle fiamme sprigionate dai draghi, visto che man mano che crescono il loro fuoco diventa più forte e potente. Se il loro ruolo nella storia del continente di Westeros è leggendario, c’è dietro una solida base storica e il conto finale di 22 taniche per 400 litri di gas può solo iniziare a dare un’idea di cosa sia stato un certo giorno nel continente di Essos.

Michiel Huisman, che alcuni mesi fa aveva sostituito Ed Skrein nel ruolo di Daario Naharis, ora non viene più indicato dalla produzione come una guest star ma come un membro regolare del cast, che comparirà anche nella non ancora ufficialmente confermata quinta stagione. È stato anche rivelato il ruolo inizialmente misterioso della giovane Octavia Alexandru. L’attrice sarà una Figlia della Foresta, informazione che da sola indica che anche la trama di Bran arriverà a coprire eventi di A Dance with Dragons. La cosa è confermata pure dalla presenza dell’attore britannico Struan Rodger nel ruolo del corvo con tre occhi. Altro attore nuovo è il russo Yuri Kolokolnikov, che al suo primo ruolo in lingua inglese vestirà i panni del maknar dei Thenn Styr.

Un'immagine a riposo del gruppo degli stuntman dell'episodio diretto da Neil Marshall
Un'immagine a riposo del gruppo degli stuntman dell'episodio diretto da Neil Marshall
Neil Marshall, che nella seconda stagione aveva diretto il nono episodio, incentrato sulla battaglia delle Acque Nere, ha diretto il nono episodio anche nella quarta stagione. E, come ormai gli spettatori sanno molto bene, il nono episodio è il più forte dell’intera stagione. Anche in questo caso ha diretto una battaglia che però, ha dichiarato, non si svolge sull’acqua. Fin qui nulla di sorprendente per i lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, che ben sanno quali battaglie li aspettano. La pianificazione dell’episodio è stata molto lunga, anche se poi i tempi di realizzazione sono stati abbastanza ridotti. In questo caso non ci sarà l’altofuoco, ma Game of Thrones non ha mai mostrato un esercito come quello che si vedrà in quest’occasione. La battaglia è focalizzata in tre distinte lotte che si svolgono contemporaneamente e sono stati necessarie oltre 200 comparse e un gran numero di stuntman, anche perché si vedranno diverse scene non proprio tranquille come decapitazioni, cadute da molto in alto e persone bruciate vive.

Un’altra scena monumentale è stata quella del matrimonio reale, con 23 personaggi ben noti agli spettatori e 218 comparse presenti sul luogo.

Pedro Pascal interpreta Oberyn Martell
Pedro Pascal interpreta Oberyn Martell
Ieri sera HBO ha trasmesso il primo trailer ufficiale. Vi ricordiamo che in cinque brevi assaggi trasmessi nei giorni scorsi si vedevano Tyrion ammanettato in cammino seguito da due guardie, Daenerys in una stanza insieme a Missandei, due scene di battaglia nella neve, in una delle quali compare pure Jon Snow e infine un duello che si preannuncia spettacolare, con un uomo che combatte con una lancia dimostrando una notevole agilità e un altro che impugna un’enorme spada. Chi ha letto i romanzi sa già di chi si tratta e come finirà il duello, per tutti gli altri non rimane che attendere che venga trasmessa la quarta stagione.