Game of Thrones continua a essere una delle serie tv più seguite e apprezzate del momento, che l’anno prossimo giungerà al termine della propria avventura televisiva. Gli appassionati del Trono di Spade presenti a Lucca Comics & Games hanno avuto l’occasione di incontrare due attori che, nonostante la ridotta presenza su schermo, hanno fatto breccia nei loro cuori, dando vita a personaggi carismatici e dal carattere forte.

Sibel Kekilli, Shae

Sibel Kekilli ha incontrato il pubblico venerdì 2 novembre, nella chiesa di San Francesco. in un incontro intitolato Game of Thrones Masterclass. L’attrice che ha interpretato Shae si è espressa su alcune scelte che le hanno permesso di caratterizzare meglio il personaggio e ha aggiunto qualche nota alla personalità dell’amante di Tyrion Lannister. Tutto questo, alternato alla visione di spezzoni tratti direttamente dalla serie, come il suo primo incontro con Tyrion, il rapporto con Sansa Stark e alcune scene durante e dopo il famigerato processo condotto da Tywin Lannister.

Sibel Kekilli all'incontro Game of Thrones Masterclass a Lucca Comics & Games.
Sibel Kekilli all'incontro Game of Thrones Masterclass a Lucca Comics & Games.

Lei stessa, convinta che Shae non sarebbe sopravvissuta oltre la terza stagione, crede che il suo personaggio sia così apprezzato dal pubblico perché ha portato alla luce il lato più umano di Tyrion. Inoltre, possiede anche passato misterioso. Restia a rivelare dettagli della propria vita, inevitabilmente ha incuriosito gli spettatori. Per risultare credibile, Sibel Kekilli ha studiato alcuni episodi di background sul personaggio che non ha mai rivelato apertamente nella serie. Un dettaglio su tutti, è quello che Shae risulterebbe essere la sorellastra di Tyrion.

George R.R. Martin, con il quale è rimasta in contatto, si è complimentato con lei per la caratterizzazione di Shae, perché ha fornito una versione a detta sua migliore di quella che lui stesso ha esposto nei propri libri.

La chiacchierata si è poi spostata sui rapporti di Shae con gli altri personaggi.

Per un certo periodo è stata l’ancella di Sansa Stark. Nonostante una certa gelosia iniziale, ricordando che Sansa è stata la moglie di Tyrion durante il periodo passato ad Approdo del Re, tra le due è maturato un sentimento di amicizia. Prima di tutto perché Tyrion ha mantenuto la propria fedeltà amorosa verso Shae, poi perché lei ha assunto verso l’ingenua Sansa un ruolo di responsabilità, le ha insegnato a non fidarsi di chi la circondava, ha imparato a conoscerla meglio, giungendo a considerarla come una sorella minore da proteggere.

I sentimenti di Shae verso Tyrion sono sempre stati profondamente sinceri. Lei lo amava con tutta se stessa, ma essendo anche una donna orgogliosa, si è sentita tradita quando l’uomo l'ha obbligata, per proteggerla, ad allontanarsi dalla città. Così, tutto quell’amore si è trasformato in odio durante il processo.

Sibel Kekilli mostra il proprio copione all'incontro Game of Thrones Masterclass a Lucca Comics & Games.
Sibel Kekilli mostra il proprio copione all'incontro Game of Thrones Masterclass a Lucca Comics & Games.

L’attrice ha anche ammesso di aver sofferto alla conclusione della propria esperienza con il Trono di Spade, soprattutto perché il set si è trasformato per alcuni anni in una vera e propria famiglia. Però ha ottenuto il permesso di tenere per sé un oggetto di scena. Ha scelto la collana che indossava durante il suo ultimo ciak.

Miltos Yerolemou, Syrio Forel

Miltos Yerolemou è stato ospite a Lucca Comics & Games, invitato dallo Star Trek Italian Club e Ultimo Avamposto. Era possibile scambiare quattro chiacchiere con lui, fare una foto e ricevere un autografo tutti i giorni della manifestazione presso la Casermetta di San Frediano, dove Ultimo Avamposto ha organizzato un negozio adatto per qualsiasi palato appassionato dei mondi fantastici e di fantascienza.

Miltos Yerolemou disponibile per foto e autografi presso il negozio di Ultimo Avamposto a Lucca Comics & Games.
Miltos Yerolemou disponibile per foto e autografi presso il negozio di Ultimo Avamposto a Lucca Comics & Games.

L’esotico Syrio Forel, comparso soltanto nella prima stagione, è stato per molti spettatori uno dei personaggi più carismatici vicini ai protagonisti. In questo caso, si tratta del maestro di scherma chiamato da Ned Stark per addestrare la giovane figlia Arya nell’uso della spada. Syrio, proveniente dalla città di Braavos ed esperto spadaccino, le ha insegnato tanto l’uso dell’arma quanto il coraggio e la fiducia nel proprio corpo, diventando, di fatto, il primo vero maestro e mentore per la piccola Stark.

Al Press Cafè riservato alla stampa di sabato 3 novembre si è dimostrato felice di partecipare a Lucca Comics & Games; una manifestazione che ha trovato sorprendente per la vastità e per la varietà delle persone che la popolano.

Sul set, si è dichiarato emozionato nel veder crescere Arya: un personaggio complesso, dalle cui azioni si percepisce che cerca di domare i propri sentimenti contrastanti.

L'attore britannico è approdato su schermo dopo una carriera teatrale. Yerolemou ha raccontato che, pur non avendo grandi abilità con la spada, è riuscito a ottenere la propria parte grazie all'esperienza maturata con la danza, appresa a teatro, che gli ha reso più facile l'assimilazione delle coreografie e le movenze sceniche legate ai duelli di spada.

Miltos Yerolemou al Press Cafè di Lucca Comics & Games. (Foto di Cinzia Zagato)
Miltos Yerolemou al Press Cafè di Lucca Comics & Games. (Foto di Cinzia Zagato)

Yerolemou ha avuto anche un piccolo ruolo in Star Wars: Il Risveglio della Forza. Un’esperienza emozionante, quella di lavorare per la famosa saga stellare nonostante interpretasse un personaggio secondario. 

Incalzato dal pubblico, ha risposto convinto che secondo lui l'Italia è un paese con panorami bellissimi che si presterebbero bene come scenario per una storia di genere fantasy. Proprio Lucca, a detta sua, sarebbe una location perfetta, grazie alle storiche mura ancora intatte, cosa non così comune altrove.

La Game of Thrones Experience

Proprio come avvenne l’anno scorso per Stranger Things, nei corridoi che attraversano dall’interno le mura della città di Lucca, Sky ha ricostruito alcuni scorci dei Sette Regni, come il castello di Approdo del Re della sigla di apertura, il trono composto da spade che da il titolo alla serie, il tavolo con la mappa di Westeros presente nella sala della guerra di Stannis Baratheon e uno dei draghi di Daenerys Targaryen. Delle comparse in cosplay hanno rappresentato i personaggi della serie, accogliendo i visitatori. Per ogni gruppo in visita, Sansa Stark, oppure Tyrion Lannister hanno posto alcune domande agli esploratori. Se avessero risposto correttamente, avrebbero proseguito la visita, altrimenti uno di loro avrebbe dovuto confrontarsi in un duello di scherma con Jaime Lannister per continuare.

Quattro passi nel Sottosopra di Stranger Things a Lucca Comics & Games

Quattro passi nel Sottosopra di Stranger Things a Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Sabato, 4 novembre 2017

Stranger Things, la serie Netflix capace di riunire nostalgici e appassionati, permette agli ospiti di Lucca Comics & Games di viverla in prima persona, attraverso un percorso ricco di oggetti di scena originali e un’ambientazione misteriosa.

Leggi

Vi lasciamo alla nostra gallery.