Circa un anno fa - curiosamente proprio in corrispondenza della Comic Con 2009, la maggiore convention americana dedicata allo spettacolo - erano circolate voci che volevano l'attore inglese David Tennant, diventato famoso per il ruolo del Dottore nelle ultime tre stagioni di Doctor Who, come uno dei candidati di punta per Bilbo Baggins nello Hobbit. Nel giro di pochi giorni Tennant stesso smentì tutto, e la cosa finì lì.

Oggi, theonering.net parla della possibilità che a interpretare Bilbo sia un altro attore inglese, Sylvester McCoy, interprete di una delle precedenti incarnazioni del Dottore (ricordiamo che in Doctor Who il personaggio principale resta sempre lo stesso, sono gli attori a cambiare). 

Sylvester McCoy, scozzese di nascita, ha interpretato tra il 1987 e l'89 il settimo e ultimo Doctor Who in tv prima dell'avvento di Russell T. Davies, che nel 2005 ha reinventato la serie. McCoy oggi ha 66 anni, cosa che lo rende un po' anziano per il ruolo principale nell'ottica di mercato, visto che gli Studios di solito preferiscono scritturare protagonisti più giovani - o almeno giovanili - per avvicinare un pubblico più ampio possibile e soprattutto per assicurarsi il target più giovane. Decidere per un attore di talento ma semi sconosciuto al grande pubblico sarebbe sicuramente una mossa inaspettata e interessante.

Theonering suggerisce che l'attore possa essere stato avvicinato per il ruolo di Thorin o di uno degli altri hobbit, ma va ricordata una cosa: McCoy era stato tra i finalisti per il ruolo di Bilbo già all'epoca della trilogia del Signore degli Anelli, battuto sul filo di lana da Ian Holm.