Secondo quanto riportato da Deadline, i Marvel Studios avrebbero ingaggiato lo sceneggiatore Rich Wilkes (Airheads, xXx, Punk Like Me) per iniziare a scrivere la prima bozza di un film sul personaggio di Iron Fist, l'esperto di arti marziali del Marvel Universe.

E' da parecchio tempo che si rumoreggiava di un film sul personaggio. Un progetto che avrebbe dovuto avere Ray Park (X-Men, Star Wars Ep I, Heroes) come protagonista era stato annunciato una decina di anni fa.

La Marvel sarebbe anche al lavoro per un film su Doctor Strange affidato agli sceneggiatori del nuovo Conan, Thomas Donnelly e Joshua Oppenheimer.

Entrambi i film verrebbero distribuiti dalla Disney, e sarebbero i primi film da quando, lo scorso anno, la Marvel è stata acquisita dalla compagnia di Topolino. Ricordiamo che sotto il precedente accordo distributivo con la Paramount ricadono ancora Thor, Avengers, Captain America e Iron Man 3. Nel frattempo la Disney pensa di distribuire sotto il proprio marchio anche i progetti "low cost" orientati ai ragazzi Ant-Man e Runaways.

Iron Fist, che con una licenza è tradotto in italiano in Pugno d'acciao, è un personaggio creato da Ray Thomas e Gil Kane nel 1970, quando erano molto popolari i film di arti marziali. Il personaggio debuttò nel numero 15 del mensile antologico Marvel Premiere ed ebbe una serie regolare che non ebbe grande fortuna, nonostante l'apporto di un giovanissimo ma già efficace John Byrne.

Il vero nome del personaggio è Daniel Rand, che in seguito alla tragica morte dei genitori durante il viaggio alla ricerca della mitica città di K'un L'un viene cresciuto, sin dall'età di nove anni, dai monaci del monastero della città e istruito alle arti marziali. A 19 anni, Daniel combatte e uccide il drago Shou-Lao. Il giovane vedrà apparire sul suo petto l'effige di un dragone e scoprirà di aver acquisito il "Pugno d'acciaio", cioè la capacità di caricare di energia il suo pugno per sferrare un colpo mortale e devastante. Ed è proprio a proposito di questo potere che si afferma la validità del tradimento nella traduzione in italiano del nome del personaggio. Se è vero che letteralmente sarebbe stato più corretto tradurlo come "Pugno di Ferro", è anche vero che questa espressione ha in italiano un suo significato, che è molto diverso da quello inerente il potere del personaggio.

Dagli anni '70 ad oggi il personaggio è stato una presenza costante nel Marvel Universe. Ha fatto coppia con Luke Cage Power Man, tanto da condividere con il personaggio il nome della testata dal numero 50 al numero 125. Ha militato in vari super gruppi, fondando con lo stesso Cage il gruppo degli Eroi in Vendita.