Negli ultimi tempi si sono susseguite le notizie sul reboot della saga cinematografica dei Fantastici Quattro, già protagonisti di due film nel 2005 e nel 2007. Alla Comic-Con di San Diego è stata presentata l'immagine di Ben Grimm - alias la Cosa - che nella prossima produzione sarà realizzato in computer grafica.

Siamo però ancora a livello di "rumors" per quanto riguarda le varie componenti della produzione. Secondo le solite fonti più o meno bene informate ben tre sarebbero i registi attualmente in lizza: Joe Carnahan, David Yates e James McTeigue. Carnahan ha diretto di recente A-Team, ispirato all'omonima serie di telefilm, film sicuramente spettacolare. Yates ha diretto gli ultimi film della saga di Harry Potter e proprio per questo il suo nome, come già fu per lo Hobbit, torna sempre in ballo quando si tratta di produzioni ad alto budget. McTeigue è l'assistente alla regia dei fratelli Wachowski, che risulta direttore di V for Vendetta, film che concettualmente è considerato un film dei due autori di Matrix.

Per quanto riguarda la squadra, si mormora in rete sui nomi di Alice Eve (Sex & The City 2) o Amber Heard (Zombieland) per Sue Storm, Adrian Brody (Il pianista) o  Jonathan Rhys Meyers (Match Point) per Reed Richards, di Kevin Pennington (remake di 90210) per Johnny Storm e di Bruce Willis (Die Hard) che potrebbe prestare la sua voce alla Cosa.

Altri siti fanno il nome di Kiefer Sutherland che ormai è identificato come Jack Bauer di 24.

Il nuovo film non narrerebbe le origini dei personaggi, già raccontate di recente, ma le mostrerebbe nei titoli di testa, pertanto il personaggio apparirebbe in forma umana solo per pochi secondi in quelle sequenze.

L'antagonista sarebbe per l'ennesima volta il Dottor Destino, che potrebbe essere interpretato da Stephen Moyer (True Blood)

Bruce Willis potrebbe essere la Cosa?
Bruce Willis potrebbe essere la Cosa?

Nonostante il progetto sia programmato (fonte Imdb) per uscire nel 2013 le solite fonti indicano che la produzione preme per iniziare le riprese nell'estate 2011 per arrivare nelle sale nello stesso periodo del 2012.

Non è stato comunque avviato il casting pertanto tutte le voci finora riportate devono ancora essere confermate, persino il titolo Fantastic Four Reborn è una illazione della rete.

Se venissero confermati alcuni di questi nomi sarebbe certa l'intenzione di rilanciare seriamente il marchio, dopo le produzioni dirette da Tim Story, che male non si comportarono al botteghino, ma non vengono ricordate come film memorabili dal pubblico e dalla critica. Bruce Willis, sia pure in voce, costa parecchio.

Nei due film precedenti, la Cosa era interpretata dal pur bravo Micheal Chiklis camuffato con un vestito di gomma. Anche se la qualità del trucco di Chiklis migliorò nel secondo film, molti fan rimasero comunque delusi. Tra l'altro la statura del personaggio venne ritenuta troppo bassa rispetto a quella del fumetto.

Ideato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961, che lo fecero debuttare nel primo numero di Fantastic Four, secondo l'attuale "continuity" dei fumetti Marvel, il personaggio di Benjamin "Ben" Grimm è nato a Yancy Street nel Lower East Side di New York City. Ben ebbe una infanzia di povertà e di disagio, che trasformò il giovane in duro delinquente di strada. Suo fratello Daniel, idolatrato da Ben, fu ucciso in uno scontro tra gang di strada quando Ben aveva otto anni. La salvezza di Ben fu la sua abilità nel football alle scuola superiori, dove ricevette una borsa di studio per la Empire State University, nella quale incontrò sia quello che diventò il suo migliore amico e compagno di avventure, il genio adolescente di nome Reed Richards, sia il suo futuro nemico Victor Von Doom. Dopo aver terminato il college, conseguendo la laurea specialistiche in ingegneria, Grimm si unisce al corpo dei Marines degli Stati Uniti, dove viene addestrato come pilota collaudatore. Militò in guerra nell'Aviazione degli Stati Uniti e poi diventò in tempo di pace astronauta della NASA. Poi, chiamato dal suo vecchio compagno di Università Reed Richards s'imbarcò nella missione spaziale che cambiò la sua vita per sempre, trasformandolo nell'eroe chiamato la Cosa.

La sceneggiatura del nuovo film sui Fantastici Quattro dovrebbe raccontare con toni più drammatici la storia della famiglia dei primi supereroi Marvel e presentare al pubblico personaggi non visti nei precedenti film. La sola eccezione potrebbe essere rappresentata da due personaggi (a parte i quattro eroi): il Dottor Destino e Silver Surfer, anche se non è chiara la portata dei loro ruoli. Se tutto va secondo i piani, per il prossimo film dei Fantastici Quattro le riprese inizieranno la prossima primavera. Il film sarà proiettato in 3D e non è chiaro se sarà direttamente girato con tale tecnica oppure girato in 2D  e poi convertito.

L'uscita del film è prevista per l'estate 2012. La fretta è giustificata da tanti fattori, che hanno scatenato la corsa al reboot e al sequel di Fox e Sony. Se non producono dei film sui personaggi dei quali detengono i diritti, quest'ultimi torneranno nella mani della legittima proprietaria, la Disney Marvel, che oramai produce in proprio i suoi film mediante la consociata Marvel Studios. Esaurito con Iron Man 3 il precedente contratto con Paramount, tra l'altro, comincerà anche a distribuirli in proprio. A quel punto la torta se la mangerà da sola. Senza spartirla con nessuno.

Pertanto qualche altro tentativo di sfruttare la gallina dalle uova d'oro lo vedremo. Resta da capire se le potenzialità dei personaggi saranno sfruttate in modo soddisfacente.