Esordisce nel fantasy la giovane Valeria Benincasa, con un volume edito dalla casa editrice Grifo, distribuita in tutto il territorio ma presente maggiormente in Puglia: L'eterna notte.

 

La sinossi del volume (attenzione spoiler)

In un mondo parallelo al nostro, due sorelle, due principesse, Helengarde e Isendold, governano due regni diversi in contrasto tra di loro. L’unico desiderio che le accomuna è la volontà di cambiare le cose, e la convinzione che per farlo occorra distruggersi a vicenda.

Credono di poter riuscire a regnare il mondo a modo loro tramite il compimento di un’antica profezia, secondo la quale quando un giovane puro di cuore s’innamorerà di una di loro, automaticamente la prescelta gli consegnerà il potere, prendendosi  il regno  dell’altra.

Damien Rice nel nostro mondo è un giovane ignorato da tutti, ha già tentato il suicidio, vive una vita ai margini della società, ha perso entrambi i genitori e solo la nonna gli sta accanto. All’improvviso, riceve la visita di una misteriosa figura che lo mette al corrente del suo destino, pregandolo di fuggire dalla profezia che lo ha prescelto, anche a costo di morire.

Damien sviene e al risveglio si ritrova nel mondo parallelo. Inizia così a essere conteso tra le due sorelle che hanno in sospeso sin troppi rancori. Il giovane prima tenta di farla finita pur di non consegnarsi a loro,  poi  prova a innamorarsi di una delle due, ma finisce per donare il suo cuore a una delle accompagnatrici di Isendold, Pandora, sorella del marito della principessa.

In realtà le due sorelle hanno in comune molto più di quanto possa sembrare, entrambe soffrono perché non possono controllare il loro destino, cercano invano ciò che ritengono sia il meglio per il loro popolo, ma non si rendono conto che la scelta migliore sarebbe proprio la pace.

Helengarde, la maggiore, viene considerata dal mondo una reietta, un essere malvagio e senza cuore proprio come la madre, nonostante le apparenze troppo spesso ingannino, mentre Isendold viene considerata la salvatrice, educata e coccolata dal padre considerato un eroe, nonostante sia solo una pedina proprio nelle mani del vecchio e infido re, che null’altro vuole se non il potere assoluto, insieme alla distruzione della figlia maggiore e della moglie, da tempo esiliata su un’isola.

Alla fine la guerra appare inevitabile, dimostrando che in realtà l’esito della profezia conta ben poco, nessuna delle due è disposta a farsi da parte. Helengarde decide di scendere in campo accompagnata dai suoi fedelissimi “intoccabili”, una squadra di guerrieri che lei stessa ha formato, mentre la sorella sarà affiancata dal marito Aleczandros, che, tuttavia, è da sempre innamorato di Helengarde, e si ritrova ad esserle nemico solo per salvare le sorti del suo regno, ormai stretto nella morsa di Chor, padre delle due principesse.

La battaglia ha degli esiti disastrosi, anche se, nonostante tutto, riporta equilibrio nel mondo. Entrambe le sorelle perdono la vita, anche Damien muore, a governare, rimarrà la figlia di Helengarde, una bambina tenuta nascosta per troppo tempo, che vivrà per sempre nel ricordo e nell’esempio della madre.

 

Valeria Benincasa, L'eterna Notte

Pg. 320 -  € 18,50

ISBN: 978-88-96801-19-2