«Credo che si dovrebbe dare rapidamente a Francesco una Green Card ad honorem. Nel panorama dell’urban fantasy, è diventato il nostro scrittore americano». Parola di Pierdomenico Baccalario, che con questo strillo di copertina saluta il nuovo romanzo di Francesco Falconi, Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse (in libreria da ieri, 29 settembre 2010) per Castelvecchi Editore. E come non essere d'accordo? Falconi solo nel 2010 ha dato alle stampe quattro romanzi con altrettanti editori, ne ha in preparazione altri due, più un volume "non di narrativa" al quale sta lavorando proprio in questi giorni. Ma con Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse torna al suo target più congeniale, un romanzo per giovani adulti che mescola assieme antiche suggestioni e nuove tendenze.

Quarta di aletta

Nascosti tra di loro, invisibili ai comuni mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto. Queste creature, pur essendo capaci di provare sentimenti umani, sono costrette ad attenersi alle regole del Consiglio dei Cerchi e delle Spirali che ne stabilisce i compiti e punisce ogni trasgressione. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche degli Angeli accecati da una dedizione che è solo finalizzata alla scalata delle varie gerarchie celesti. Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per tirare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori.

È il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il soprannaturale si manifesta. L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio: Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Eppure da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto, questa è diventata la sua nuova realtà: appartenere alla dinastia dei Demoni Emersi. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro.

Un romanzo sorprendente e ricco di colpi di scena, che conferma Francesco Falconi nel panorama dell’urban fantasy italiano.

Biografia dell'autore

Francesco Falconi è nato a Grosseto il 26 giugno 1976. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, risiede a Roma dove lavora come consulente presso un operatore telefonico di terza generazione. Nel 2006 ha esordito con la saga fantasy Estasia, trilogia pubblicata da Armando Curcio, un successo bissato nel 2008 da Prodigium (Asengard editore) che gli ha permesso di diventare «uno degli autori di fantasy più noti in Italia» (citazione da Panorama Libri). Nel 2010 si è impegnato in difesa dell’ambiente con Gothica, edito Edizioni Ambiente – Verdenero e con romanzo per young adults L’Aurora delle Streghe – Underdust, edito Reverdito Editore.

Spesso presente nelle più importanti manifestazioni dedicate al fantasy e attivo blogger, il suo sito è www.francescofalconi.it

Una frase tratta dal libro

Un dolore violento e improvviso, come una stilettata tra le scapole. Quando cercai di capire cosa mi avesse colpito, rimasi senza fiato. C’era qualcosa dietro di me, avvinghiato al mio corpo. Girai la testa lentamente, scossa da singulti di pianto.

E le vidi.

Immense.

Nere.

Lucide come l’ossidiana.

Erano due ali.

Concorso e anteprima

E' possibile leggere un paio di capitoli in anteprima di Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse, al link che riportiamo nelle Risorse in Rete. Mentre, come è ormai abitudine, i lettori del blog di Francesco Falconi (Il blog di Francesco Falconi) potranno contendersi alcune copie omaggio dei suoi ultimi lavori, partecipando a un concorso indetto dall'autore (il concorso avrà inizio questa sera, dalle ore 22.00).

Premi:

1° classificato: Nemesis – L’Ordine dell’Apocalisse

2° classificato: L’Aurora delle Streghe – Underdust

3° classificato: Gothica – L’Angelo della Morte

4° classificato: Prodigium – L’Acropoli delle Ombre

Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse di Francesco Falconi;

Castelvecchi Editore, (29 settembre 2010);

Ultra Lit,  pp. 320, 16.00 euro.

Illustrazione di copertina, Paolo Barbieri.