Quando si parla di casting, fino a quando non ci sono dichiarazioni ufficiali dalle case di produzioni, registi o produttori o dagli stessi attori è sempre meglio mettere subito in chiaro che molto di quello che si riporta è ufficioso.

La regola vale in special modo se il film in oggetto è Spider-Man, visto quanto è accaduto lo scorso luglio: si aspettava l'annuncio ufficiale dell'assegnazione della parte di Peter Parker al giovane attore Josh Hutcherson quando, nel giro di pochissime ore, Marvel e Columbia hanno spiazzato tutti mettendo sotto contratto Andrew Garfield.

Quindi prendiamo con il beneficio del dubbio la notizia apparsa oggi in rete secondo la quale Marc Webb, dopo aver provinato moltissime giovani attrici per trovare la sua Mary Jane Watson, sarebbe ancora indeciso tra Mia Wasikowska, protagonista del recente Alice in Wonderland di Tim Burton, ed Emma Stone. La prima sarebbe volata a Los Angeles per incontrarsi con Webb e Garfield, mentre la seconda, più recentemente, avrebbe recitato alcune scene con il nuovo Uomo ragno.

La rossa Emma Stone ha già all'attivo quattro film prodotti dalla Sony e può contare anche su una solida amicizia con Amy Pascal, co-presidente della casa di produzione. In oltre è attualmente nei cinema americani con la commedia adolescenziale Easy A che ha fruttato alla Sony, nel primo fine settimana di programmazione, quasi 18 millioni di dollari.

L'interesse della Wasikowska a entrare nel cast, invece, potrebbe essere più limitato: la giovane australiana ha appena finito di girare nel ruolo della protagonista il biografico Jane Eyre e il drammatico Restless.

Restando sempre nel campo delle ipotesi potrebbe anche delinearsi uno scenario diverso: le due attrici potrebbero essere scelte entrambe, una per il ruolo già portato sullo schermo da Kirsten Dunst, e l'altra per interpretare la dolce Gwen Stacy, già interpretata da Bryce Dallas Howard.

Le riprese di Spider-Man prenderanno il via a fine anno. Il film è atteso per l'estate 2012.