È stato reso ufficiale quello che sembrava ovvio ai più, ossia che  The Amazing Spider-Man 2 si farà, e che a dirigerlo sarà Marc Webb e che a interpretarlo, nel ruolo principale sarà Andrew Garfield.

Lo ha annunciato ufficialmente la Sony Columbia Pictures, che ha anche comunicato che le trattative con Emma Stone sono in corso.

Qualche tempo fu comunicato che almeno gli interpreti erano stati già opzionati per almeno altri due seguiti, ma non significava automaticamente che la Sony facesse valere l'opzione.

Pare che in realtà non fosse così scontato che Webb tornasse alla regia, perché il giovane regista era in realtà in forza alla Fox Searchlight, per i quali aveva prodotto e diretto il campione d'incassi (500) giorni insieme. Tanto che un dirigente della Columbia, tale Doug Belgrad aveva ammesso con la stampa l'esistenza di "ostacoli", dovuti anche a impegni concomitanti di Webb proprio con Fox.

Ma con la conferma di regista e attore principale lo stesso Belgrad si è detto più tranquillo  sul futuro del franchise, annunciando trionfalmente di "non vedere l'ora di condividere quello che abbiamo in serbo per Peter e Spider-Man con il pubblico di tutto il mondo".

A produrre saranno gli infaticabili Avi Arad e Matt Tolmach, mentre la sceneggiatura sarà scritta dai prezzemolini Alex Kurtzman e Roberto Orci, sceneggiatori di Star Trek in collaborazione con Jeff Pinkner. Tutta gente del giro di J.J. Abrams quindi, disseminatori di misteri più o meno intricati, che comunque lavorerà sulla base del trattamento di James Vanderbilt.

In fondo, con 751 milioni di dollari d'incasso del primo film era abbastanza naturale che si mettesse in cantiere il secondo episodio, le cui riprese cominceranno a inizio 2013, con l'obiettivo di arrivare nelle sale cinematografiche a giugno 2014, sempre in 3D ovviamente.