Sono arrivate le prime foto di Jamie Foxx nei panni di Electro, uno degli antagonisti dell'Uomo Ragno in The Amazing Spider-Man 2 diretto da Marc Webb.

Tempo fa l'attore aveva rivelato che il costume del suo personaggio sarebbe stato nero. Le prime foto in realtà mostrano il personaggio in abiti "civili", quindi potrebbero rappresentarlo nei primi momenti, quelli dell'acquisizione del potere sull'elettricità e della presa di consapevolezza.

Foxx ha dichiarato che per l'aspetto definitivo i costumisti si sono divertiti a "provare cose nuove, tipo una gomma liquida e cose del genere, e c'erano bulloni e della roba tra le mie braccia quando mi hanno messo a testa in giù per vedere cosa succedeva."

Da notare che sul viso e sul costume di Foxx sono presenti i punti sui quali applicare gli effetti di post produzione.

Electro è uno dei criminali più antichi del parco di avversari di Spider-Man, essendo apparso per la prima volta in The Amazing Spider-Man n.9 del febbraio 1964 (UR Corno 9, agosto 1970 in Italia), inventato da Stan Lee e Steve Ditko.

Il suo vero nome è Max Dillon, ed è un operaio della locale compagnia elettrica che in seguito a un incidente scopre di poter manipolare l'elettricità. Invece di usare il potere a fin di bene, avido e senza scrupoli, decide di usarlo per tentare di rapinare la cassaforte del Daily Bugle. Ovviamente si scontra con l'Uomo Ragno che però la prima volta non solo  rischia seriamente di essere fulminato, ma viene anche accusato ingiustamente di essere un complice del criminale. Per sconfiggere l'avversario Peter escogiterà una speciale ragnatela isolante.

The Amazing Spider-Man 9, disegno di Steve Ditko
The Amazing Spider-Man 9, disegno di Steve Ditko
Questa sarà solo la prima di una innumerevole serie di sconfitte per Dillon, che in pratica entrerà e uscirà in continuazione dalla galera, sempre sonoramente sconfitto non solo da Spidey ma anche da Devil e altri eroi.

Il suo potere esatto è la elettrocinesi che gli consente di scagliare campi elettrici e fulmini e oggetti di metallo ionizzato. A cavallo di campi elettrici è in grado di volare. 

Membro della prima formazione del supergruppo criminale dei Sinistri Sei e l'unico a militare in tutte le formazioni, è tuttora uno dei nemici ricorrenti dell'Uomo Ragno.

Il suo potere lo renderebbe virtualmente uno dei criminali più potenti del Marvel Universe, in realtà però è sempre stato sconfitto con relativa facilità da Spidey. Una spiegazione di questo controsenso si ha nella recente saga La Sfida, nella quale Il Pensatore Pazzo, altro nemico storico del Ragno giustifica la vulnerabilità di Dillon con il suo poco acume mentale e con una relativa poca convinzione delle sue possibilità. Il Pensatore aiutando Dillon a recuperare i suoi poteri, cortocircuitati da Iron Man in storie precedenti,  ne amplifica i poteri rendendolo in grado di diventatare egli stesso energia elettrica allo stato puro.

Il personaggio ha avuto parecchie versioni multimediali, dai cartoni animati ai videogiochi, oltre che la sua controparte Ultimate.

Electro era anche l'avversario designato del film che James Cameron voleva realizzare. Si sarebbe dovuto chiamare Cameron Strand (e non Max Dillon come nel fumetto), è anche qui un ladro dotato del potere di manipolare l'elettricità con l'intenzione di costituire un gruppo di supercriminali. Nel trattamento il personaggio è descritto come viscido e lussurioso. Bacia spesso voluttuosamente la sua ragazza e in una drammatica scena usa i suoi poteri elettrici come defibrillatore per tentare di riportarla in vita. Sarebbe dovuto perire nella battaglia finale.

Quale sarà il suo destino nel film di Marc Webb invece non è ancora dato saperlo. Vi lascio con le immagini aggiunte alla galleria, ricordando che The Amazing Spider-Man 2, interpretato anche da Andrew Garfield, Emma Stone, Dane DeHaan, Shailene Woodley, Paul Giamatti,  Felicity Jones, Chris Cooper e Sally Field, arriverà nelle sale cinematografiche  il 2 maggio 2014.