Da fotoreporter a editore-scandalo? I fan dell'Uomo ragno non temano, non è l'ultima trovata di qualche autore buontempone. L'ardito paragone tra il super eroe e il miliardario "sceicco poligamo" che ha creato Playboy è stato proposto dall'attrice Elizabeth Banks, che nella trilogia di Sam Raimi interpreta la segretaria del Daily Bugle Betty Brant.

Nel corso di un'intervista rilasciata a MTV la Banks ha rivelato che nel prossimo Spider-Man 3 verrà esplorata la sua relazione con Peter Parker (Tobey Maguire). "Sapevo da molto tempo dell'importanza che il mio personaggio avrebbe avuto nel film, ma non ne avevo mai parlato perchè c'è sempre il rischio di essere tagliati fuori."

L'attrice ha assicurato che sono state gettate le basi per l'evoluzione della relazione tra il suo personaggio e quello dell'impacciato Peter, "una relazione molto simile a quella che hanno nei fumetti".

Chi è dunque la misteriosa Betty Brant? In che modo il suo rapporto con Parker influisce sulla relazione con le amate Mary Jane Watson e Gwen Stacy? Apparsa nel quarto numero del fumetto creato da Stan Lee e disegnato da Steve Dikto, Betty è la segretaria di J.J.Jameson, editore del Daily Bugle. Betty è il primo amore di Peter, un amore platonico fatto di indecisioni tormentate e malintesi. Peter, timido e introverso adolescente, scopre di provare qualcosa per Betty dopo averla sentita prendere le parti di Spider-Man in una discussione con Jameson.

La scintilla tra i due scocca dopo che la dolce ragazza di Philadelphia si reca a trovare zia May (la zia che ha cresciuto Peter) durante un suo ricovero in ospedale. La relazione tra i due, però, non decolla a causa dei problemi del fratello di Betty, ricercato dalla malavita per dei debiti non pagati, della doppia vita di Peter e dell'indebita intromissione di alcuni criminali (Blackie Glaxton e il dottor Octopus) rivali di Spider-Man.

Il personaggio della dolce segretaria viene, in seguito, messo in ombra dalle nuove figure femminili, che vengono introdotte nel fumetto di Spidey dal nuovo disegnatore John Romita. Sono Mary Jane (Kirsten Dunst), nominata per la prima volta nell'albo numero 15 ma apparsa nel numero 42 e Gwen Stacy (Bryce Dallas Howard) introdotta nel numero 31. La mite Betty finirà col subisce la concorrenza delle più dinamiche compagne di scuola di Peter e per scegliere una vita più tranquilla accanto al reporter Edward "Ned" Leeds.

Proprio riferendosi a questo quadrilatero amoroso, la Banks si è abbandonata a questo commento lapidario: "Peter Parker è davvero Hugh Hefner."