Il 23 settembre è stata distribuita l’edizione TEA di La vendetta dei nani, terzo episodio della tetralogia, la Saga dei Nani, che narra le vicende degli abitanti della Terra Nascosta.

Markus Heitz, classe 1971, è uno scrittore e giornalista freelance laureato in letteratura e storia, tra i più letti autori fantasy in Germania da sette anni a questa parte. Nel 2003 fu pubblicato Ulldart, una sua raccolta di romanzi fantasy (non pubblicati in Italia), ma poi si è affermato nel panorama fantasy europeo con la Saga dei Nani, tradotta in numerosi paesi, con un ampio apprezzamento da parte di pubblico e critica.

Uscito in Italia nel 2008, con la Casa Editrice Nord, dopo un anno dalla pubblicazione in lingua originale, La vendetta dei nani (Die Rache der Zwerge), è uscito dopo Le cinque stirpi (Die Zwerge), del 2006, e La guerra dei nani (Der Krieg der Zwerge), del 2007.

Negli ultimi due anni, in Italia, sono stati pubblicati anche Il destino dei nani (Das Schicksal der Zwerge) e La leggenda degli albi (Die Legende der Albae), quarto e quinto volume della tetralogia, a un anno di distanza dalla pubblicazione tedesca, dalla quale, si vociferava negli anni passati, sarebbe stato tratto anche un film (notizie/6924).

Per ora si amplia la possibilità per i divoratori di libri di poter acquistare il terzo volume della saga nella versione tascabile della Tea, a 10 euro.

Il libro

Dopo la vittoriosa guerra contro lo stregone Nudin, torna la prosperità per i popoli della Terra Nascosta e nasce un’inedita alleanza tra nani, elfi e uomini. Tungdil, l’eroe dell’epica battaglia di Giogonero, è pronto a ripopolare le caverne del regno dei Quinti insieme con gli elementi più validi delle cinque stirpi e a stringere un patto con Balyndis, la nana che ha forgiato la Lama di Fuoco. Ma la storia d’amore di Tungdil e il suo ruolo di guida dei nani sono messi alla prova da una doppia minaccia: i mezz’orchi sopravvissuti al conflitto hanno scoperto un’acqua che dona l’immortalità, e il passaggio di una cometa semina morte e distruzione, annunciando il compimento di un’antica profezia. E non solo: gli spietati nani della stirpe dei Terzi tramano per annientare le altre stirpi scatenando una guerra fratricida. Tungdil dovrà impugnare di nuovo la Lama di Fuoco e intraprendere un viaggio che lo porterà a incontrare nuovi amici, affrontare vecchi avversari, ma anche a scoprire l’oscuro segreto che si cela dietro la propria nascita e il proprio retaggio.

Markus Heitz, La vendetta dei nani

TEA Editore - Collana Teadue

Pg.594 - € 10,00

ISBN: 9788850222667