Torna in libreria un nome che i nostri lettori già conoscono e apprezzano, si tratta dello scrittore tedesco Markus Heitz autore della saga delle Terre Nascoste. Ora con La profezia del re (Die Dunkle Zeit 1 – Schatten über Ulldart, 2004) inizia una nuova saga di Ulldart: Die Dunkle Zeit, composta da sei volumi.

Questa volta l’autore non narra avventure e guerre di nani e di elfi ma trasporta il lettore in un mondo medievaleggiante con regni, castelli, cavalieri e profezie.

Le vicende si svolgono nel continente di Ulldart dove da secoli regna la pace, ma una profezia ne annuncia la fine con un ritorno ai tempi oscuri se il principe Lodrik morirà in quanto, egli è indicato nella stessa profezia come l’unico in grado di sconfiggere il male rappresentato da Tzulan, il feroce dio della guerra che sta per tornare da un esilio durato secoli.

Tutto è stato fatto per proteggere il piccolo principe, erede al trono di Tarpol, ma questo lo ha reso un po' troppo paffuto, debole, viziato e arrogante.

Suo padre vuole trasformarlo in un vero principe, in grado di usare le armi e comandare, così decide di inviarlo in incognito a Granburg, una lontana provincia, per diventarne il governatore, accompagnato da pochi uomini fidati, gli unici che conoscono la sua vera identità.

In questa provincia per il giovane futuro re, sarà molto difficile governare in quanto dovrà fronteggiare l’ostilità degli abitanti dei consiglieri del luogo. Saprà il ragazzino viziato trasformarsi in guerriero per affrontare anche una pericolosa rivolta contro il regno?

L’autore

Markus Heitz è nato il 10 ottobre 1971. All’università ha studiato Letteratura tedesca e Storia e dal 2000 lavora come giornalista freelance.

Insieme a Wolfgang Hohelbein, Hennen Bernhard, Hadmar von Wieser, Thomas Finn e Karl-Heinz Witzko rappresenta il meglio della scuola tedesca di narrativa fantasy e di fantascienza. Una narrativa che ha saputo rinnovare molto bene alcuni schemi classici.

Grazie allo straordinario successo ottenuto in patria e all’estero con la saga incentrata sulle vicende della Terra Nascosta e dei suoi abitanti – Le cinque stirpi, La guerra dei nani, La vendetta dei nani e Il destino dei nani (tutti pubblicati dalla Editrice Nord) – è l’autore di fantasy più letto in Germania e uno dei primi in Europa.

Un brano

«Figlio mio, ho deciso di mandarvi a Granburg: sarete il nuovo governatore. Quando vi ordinerò di tornare, mi aspetto che sarete diventato un grande guerriero. In caso contrario, vi chiuderò nei sotterranei del palazzo reale. Ci siamo intesi?»

La quarta di copertina

Dopo secoli di esilio, Tzulan, lo spietato dio della guerra, sta per tornare tra gli uomini. Ed è deciso ad annientarli. Almeno così afferma un’antica profezia, che individua nel principe Lodrik, l’erede al trono di Tarpol, il solo in grado di sconfiggerlo. Sfortunatamente, però, il giovane non ha affatto il piglio del condottiero: arrogante e indolente, ha sempre vissuto nel lusso e nell’agiatezza, e si è rifiutato di ricevere un’educazione militare. Per indurre il figlio a dimostrare il proprio valore, il re decide quindi di mandarlo sotto falso nome a Granburg e di nominarlo governatore di quella terra remota e selvaggia. Al giovane principe bastano tuttavia solo pochi giorni per capire che si tratta di un incarico non soltanto difficile, ma anche assai pericoloso. Senza potersi fregiare del titolo reale, infatti, Lodrik si trova schiacciato tra la diffidenza dei consiglieri e l’aperta ostilità dei sudditi, un popolo riottoso e insofferente alla sottomissione che lo considera poco più di un ragazzino viziato. Ma, quando l’ambizioso Wasilji Jukolenko assolda un’orda di mercenari per scatenare una violentissima rivolta, sarà proprio quel ragazzino viziato l’unica speranza per il regno di Tarpol...

Markus Heitz, La profezia del re (Die Dunkle Zeit 1 – Schatten über Ulldart, 2004)

Traduzione Giovanni Giri

Editrice Nord, collana Narrativa 445, pagg. 408, euro 19,90

ISBN: 9788842916741