Nella collana Rizzoli Hd è stato pubblicato il romanzo Le Furie di Calderon (Furies of Calderon – Book One of the Codex Alera, 2004) dello scrittore Usa Jim Butcher, nome nuovo per gli appassionati lettori italiani. Il romanzo è il primo della serie Codex Alera che comprende i seguenti titoli: 

1. Furies of Calderon ( 2004 )  -  Le Furie di Calderon

2. Academ's Fury ( 2005 )

3. Cursor's Fury ( 2006 )

4. Captain's Fury ( 2007 )

5. Princeps' Fury ( 2008 )

6. First Lord's Fury ( 2009 ) 

L’autore narra che sul mondo di Carna, nella terra di Alera, tutti gli abitanti sono dotati di poteri magici e riescono a controllare gli elementi naturali, le “furie”, cioè terra, aria, legno, fuoco, acqua e metallo.

C’è un impero (l’autore si è ispirato alla storia romana e in particolare al tardo impero romano) e l’imperatore è vecchio e senza eredi diretti in quanto il suo unico figlio è morto anni prima in battaglia. Alla successione ambiscono in molti e particolarmente uno; costui non vuole attendere la morte del vecchio imperatore e, con l’aiuto di suoi fedeli scherani, trama e si allea con i Marat, popolo barbaro e cannibale, per invadere terre di Calderon e poi spodestare l’imperatore.

Ma contro i traditori e le feroci orde dei barbari interviene il giovane Tavi, un ragazzo quindicenne disgraziatamente totalmente privo di magia, aiutato da Amara, agente segreto dell’impero che ha scoperto il complotto. Tavi poco prima le ha salvato la vita e pensa che lei sia una schiava fuggita dal padrone.

Tavi sarà aiutato anche dai suoi zii: Bernard e Isana che è una maga e da  Fade, lo schiavo di Isana.

L’autore 

Jim Butcher  è nato a Indipendence, Missouri nel 1971. Quando era ancora un ragazzino ed era a casa per malattia, sua sorella più grande gli diede da leggere Il signore degli Anelli e un romanzo di Star Wars e così rimase affascinato dal fantasy e dalla fantascienza.

E’ un grande appassionato di arti marziali, è entrato nelle classifiche dei bestseller con la serie The Dresden Files, una serie che attualmente comprende ben tredici titoli.

Vive in Missouri con la moglie Shannon K. Butcher, autrice di romanzi rosa, un figlio ed un cane da guardia.

Un brano

 

"Tavi, ormai nel panico, li guardò. Erano in ricognizione? Era l'avanguardia di un'orda d'assalto? Sembrava assurdo: da più di quindici anni, da prima che Tavi nascesse, non si vedevano Marat nelle terre di Alera. In quel lontano passato avevano vinto, annientando la Legione della Corona e uccidendo il Princeps Gaius; ma poche settimane dopo le legioni di Alera li avevano schiacciati con forza. Adesso erano lì. E stavano per sferrare un attacco. E non avrebbero mai permesso che un ragazzino smilzo li vedesse e corresse a dare l'allarme."

La quarta 

Nella terra di Alera, uomini e donne riescono a controllare le “furie” – gli elementi della natura: terra, aria, fuoco, acqua, legno e metallo – e sfruttarle a proprio vantaggio. Non tutti, però: nella remota valle di Calderon, il quindicenne Tavi non ha poteri magici: nessuna furia del vento lo aiuta a volare, nessuna furia del fuoco accende una torcia per lui. Eppure, quando alle porte dell’impero si presentano i barbari – l’orda dei Marat, un popolo di feroci cannibali –, il coraggio e l’intelligenza di Tavi si dimostreranno una forza più potente di qualsiasi furia, in grado, dopo infinite avventure, di mutare i destini della guerra. E di lottare, insieme allo zio Bernard, alla zia (e maga) Isana e alla coraggiosa Amara, contro i traditori che, per spodestare il Primo Signore, hanno osato allearsi con i nemici mortali degli alerani.

Jim Butcher, Le Furie di Calderon (Furies of Calderon – Book One of the Codex Alera,2004)

Traduzione Ilaria Katerinov, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 455, euro 16,00

ISBN 978-88-17-04225-3