Dopo essersi aggiudicato moltissimi premi prestigiosi, oltre l’Oscar naturalmente, al terzo episodio del Signore degli Anelli sono state conferite ben otto delle statuine messe in palio dall’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Los Angeles lo scorso 5 maggio.

Il Ritorno del Re ha vinto nelle seguenti categorie

Miglior Film Fantasy,

Miglior Attore (Elijah Wood),

Miglior Attore non Protagonista (Sean Astin),

Miglior Regista (Peter Jackson),

Migliore Sceneggiatura (Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens)

Miglior Colonna Sonora (Howard Shore, oltre a altri due di minore importanza.

Nessun altro film è riuscito a stargli dietro: Kill Bill Vol. 1, si è portato a casa due statuine come Miglior Thriller d’azione e avventura e per la Miglior Attrice (Uma Thurman), lo stesso ha fatto Alla Ricerca di Nemo: Miglior Film di Animazione e Migliore Attrice non Protagonista (Ellen DeGeneres).

X-Men 2 ha trionfato nella categoria Miglior Film di Fantascienza, e 28 Giorni Dopo come Miglior Film dell’Horror.

Per la televisione hanno vinto a pari merito CSI: Crime Scene Investigation e Angel; Stargate SG1 si è aggiudicato il premio per la miglior serie TV via cavo e Battlestar Galactica quello per la migliore presentazione televisiva.

David Boreanaz, il protagonista di Angel ha vinto come Migliore Attore televisivo e Amber Tamblyn si è aggiudicata il titolo di Miglior Attrice Protagonista per Joan of Arcadia.