All’inizio dell’estate Fantasymagazine aveva anticipato la notizia che entro l’anno la Mondadori avrebbe pubblicato un nuovo romanzo di Neil Gaiman. Infatti in questi giorni è nelle librerie Odd e il gigante di ghiaccio (Odd and the Frost Giants, 2009) un racconto rivolto a giovani lettori.

Il bravissimo scrittore e creatore di Sandman in questo romanzo si rifà alla mitologia nordica come era già avvenuto in American Gods.

Infatti ben tre divinità della mitologia norrena, Odino, Thor e Loki accompagneranno il piccolo Odd perchè lui dovrà sconfiggere il gigante di ghiaccio.

Tutto inizia in un piccolo villaggio norvegese dove vive Odd, un ragazzino che ha solo dodici anni, ma già pesantemente toccato dalla sorte, il mare gli ha portato via il padre, la madre si è sposata nuovamente con un uomo che non lo può vedere ed egli è rimasto zoppo quando un albero che stava cadendo si è abbattuto sulla sua gamba. Il villaggio è alla fame perchè l’inverno sembra non finire mai e lui con la sua allegria è mal sopportato da tutti gli abitanti.

Per sfuggire all’ira di tutti un giorno si rifugia nel bosco e qui incontra una strana volpe che lo conduce presso un orso rimasto prigioniero in una trappola. Il ragazzino riesce a liberare l’orso mentre in cielo sopra di loro vola una possente aquila.

Non sono tre normali animali, infatti dietro le pellicce e le piume si celano in realtà Odino, Thor e Loki che sono stati trasformati in animali e scacciati da Asgard dal Gigante di Ghiaccio.

Odd per aiutare le tre divinità a riprendere possesso della loro dimora dovrà affrontare il feroce gigante.

Un romanzo che sarà gradito a quanti si sono appassionati a  Percy Jackson.

L’autore

 

Neil Richard Gaiman è nato a Portchester nel 1960, ha iniziato a lavorare come giornalista, è scrittore di romanzi,  racconti di fantascienza e di sceneggiature per fumetti ed in questo campo è diventato famoso grazie a Sandman e un suo racconto intitolato A Midsummer Night’s Dream ha vinto nel 1990 il Premio Nebula come migliore racconto breve di fantascienza.

Gaiman è un artista eclettico: scrive canzoni, poesie, sceneggiati per la tv e uno di questi si è poi trasformato nel famoso romanzo Nessun dove (Fanucci). L’autore inoltre cura un suo blog e quotidianamente dialoga con i suoi numerosi fan che hanno anche modo di sapere quello che l’autore sta scrivendo..

Per chiudere possiamo dire che Neil Gaiman è un grande autore che ha il dono di saper raccontare il suo mondo, quello che sognava da bambino e sa dare voce al bambino che è dentro di lui e su questo argomento è molto interessante e indicativa l’introduzione da lui scritta alla presente antologia.

Un brano 

Odd strabuzzò gli occhi. — Ah... i giganti di ghiaccio mangiano le persone?

La volpe tossicchiò. — Non me ne preoccuperei, se fossi in te. Hai davvero ben poca carne.

Non varrebbe quasi la pena mangiarti. —

L'animale sorrise a denti stretti, e Odd non si sentì granché meglio. Alzò la stampella e prese a camminare, lentamente e a fatica, verso l'enorme muraglione di pietra che circondava la città degli dei.

La quarta 

Odd non è stato esattamente baciato dalla fortuna: ha perso il padre durante una spedizione in mare, è zoppo e come se non bastasse deve affrontare un inverno molto più lungo e freddo del solito. Ma Odd non perde mai il sorriso, e questo fa imbestialire ancora di più gli abitanti del villaggio vichingo, già provati dall'infinita attesa della primavera.

A Odd non resta che rifugiarsi nel bosco, dove incontra un orso intrappolato nella cavità di un albero, una volpe e un'aquila: solo dopo aver liberato l'orso scoprirà che dietro le sembianze dei tre animali si nascondono gli dei Thor, Loki e Odino, trasformati in creature terrene e cacciati da un terribile gigante di ghiaccio, che con l'inganno è riuscito a entrare nella città degli dei. Odd si offrirà di aiutare le tre divinità a riprendersi la loro dimora, ma dovrà affrontare il gigante e riportare  finalmente la primavera al villaggio.

Neil Gaiman, Odd e il gigante di ghiaccio (Odd and the Frost Giants, 2009)

Traduzione Giuseppe Iacobaci, Mondadori, pagg. 115, euro 14,00

ISBN 978-88-04-60185-2

Odd e il Gigante di Ghiaccio

Odd e il Gigante di Ghiaccio

Articolo di Pia Ferrara Martedì, 2 novembre 2010

Leggi