Dopo essere stata sottoposta a provino per il ruolo di uno dei due amori di Peter Parker, Emma Stone ha ottenuto la parte di Gwen Stacy, in precedenza interpretato da Bryce Dallas Howard in Spider-Man 3.

La giovane attrice duetterà a lungo con Andrew Garfield nel prossimo reboot della saga cinematografica di Spider-Man, che sarà diretto da Marc Webb.

Secondo Webb ci sarebbe una forte intesa tra Garfield e la Stone. Questo perché nella sua versione di Spider-Man non c'è solo l'identità mascherata ma anche il fatto che Peter Parker è anche un adolescente normale che si chiede che cosa deve fare per conquistare la ragazza.

Gwen Stacy è un personaggio che definire storico è riduttivo. Per tutti i ragno fan dell'epoca uno dei momenti più tragici dell'epopea dell'Uomo Ragno è stato proprio la morte del personaggio.

Ma andiamo con ordine.

La prima apparizione di Gwendolyne Stacy, detta Gwen, avviene sulle pagine di Amazing Spider-Man n. 31, nel 1965 (In Italia su UR Corno n. 25, aprile 1971). A inventarla erano stati Stan Lee e Steve Ditko

Gwen entra in scena nel periodo in cui Peter comincia a frequentare l'Università. La giovane era la figlia di George Stacy, un poliziotto che stima molto l'operato dell'Uomo Ragno, ma anche molto Peter Parker.

I due ragazzi si innamorano, ma ovviamente tra loro si frappone l'ombra del Ragno. Intanto perché la ragazza accusa proprio il tessiragnatele della tragica morte del padre, ignorando che Stacy conosceva l'identità segreta di Spidey, cosa che il poliziotto rivelò a Peter in punto di morte.

Se Ditko amava molto il personaggio, fu grazie all'efficace caratterizzazione grafica di John Romita che il personaggio divenne uno dei più popolari, anche se l'artista in realtà amava di più disegnare Mary Jane. L'esperienza del disegnatore italo-americano con i fumetti rosa contribuì a rendere credibili tutte le parti dedicate esplicitamente al rapporto tra Gwen e Peter.

Nonostante le difficoltà della doppia vita di Peter, la storia continuò.

Purtroppo la sua stretta vicinanza con il ragno la fece diventare un bersaglio da parte di Norman Osborn, il primo Green Goblin, uno dei pochi avversari che conosce l'identità segreta del super eroe.

The Amazing Spider-Man, in Blu-ray e DVD

Sony Pictures Home Entertainment segue la missione del supereroe più discusso: salvare il genere umano.

Emanuele Manco, 18/10/2012

Arriva The Amazing Spider-Man

Arriva nelle sale cinematografiche il reboot della saga del personaggio di Stan Lee e Steve Ditko. Marc Webb dirige...

Emanuele Manco e Antonio Strangio, 4/07/2012

Due nuovi trailer per The Amazing Spider-Man

Disponibile in rete nuove clip dedicate al tessiragnatele della Marvel interpretato da Andrew Garfield, che...

Simona Ricci, 4/06/2012