Arriva in fumetteria il primo di due volumi che raccolgono gli albi scritti e disegnati da Jaques Tardi, dai quali è stato tratto il film Adèle e l'enigma del Faraone, prodotto e diretto da Luc Besson (Léon, Il quinto elemento, Nikita), con Louise Bourgoin, Mathieu Amalric, Gilles Lellouche e Jean-Paul Rouve, nelle sale dal 15 di ottobre.

La quarta di copertina

Parigi, 1911. Un uovo di pterodattilo vecchio di 136 milioni di anni, da  sempre in esposizione su un ripiano del Museo di Storia Naturale, si dischiude misteriosamente: in pochi attimi la creatura che ne fuoriesce trasforma la città in un regno del terrore. Ma nulla fa perdere la calma ad Adèle Blanc-sec, giornalista free-lance e scrittrice di romanzi d’appendice, incredibilmente a suo agio tra gli affari della malavita parigina. Amata dagli uomini, invidiata dalle donne, Adèle trae ispirazione per il suo lavoro dalle bizzarre avventure dentro cui finisce per cacciarsi, più o meno volontariamente. Facile dedurre come questo la porti ad avere a che fare, di volta in volta, con i personaggi più assurdi e pericolosi: scienziati pazzi, criminali telepatici, adoratori di Satana, gargoyle, mummie, uomini preistorici e antichi demoni, per proteggersi dai quali la giovane non può neanche contare sull’inetta (quando non corrotta) polizia parigina.

L'autore

Jaques Tardi (Valente 1946), vera icona del mondo dei comics d’Oltralpe (100.000 copie vendute a ogni uscita), è noto nel mondo del fumetto come il fondatore del “Nuovo Realismo”. Conosciuto per i suoi adattamenti a fumetti di alcuni famosi polizieschi di Léo Malet incentrati sulle avventure di Nestor Burma (pubblicati in Italia da Rizzoli Lizard), si è guadagnato l’ammirazione di artisti del calibro di Daniel Pennac, con cui ha felicemente collaborato a diversi volumi.

Jacques Tardi, Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec - Volume 1

Lizard - brossura con alette / 17 x 24 cm

pp. 192 a col. / € 18,00 / ottobre 2010

ISBN: 17042406