Secondo Variety, Luc Besson EuropaCorp ha firmato un accordo con l’editore Casterman per lo sfruttamento dei diritti cinematografici di una serie di graphic novel molto popolari in Francia: Aventures Extraordinaires d'Adele Blanc-Sec

 

La protagonista delle vicende narrate è Adele Blanc-Sec, un’avvenente scrittrice di romanzi popolari perseguitata da mostri e creature di ogni genere. Un universo spaventoso che ricorda quello ideato da Howard P. Lovecraft, ma con più umorismo. Spesso Adele è accostata alla prima figura femminista dei comics francesi.

Sembra attirare continuamente i guai e l'odio dei suoi contemporanei. Sebbene sorvegliata dalla polizia, sfugge continuamente ai loro inseguimenti. Non sa resistere a un appuntamento con il bizzarro e la sua semplice presenza sembra attirare mostri venuti della preistoria, misteriose sette antiche e, in generale, la stupidità.

Nel suo appartamento conserva una mummia tramandatagli da un antenato.

Adele piace molto agli uomini, ma in compenso le donne l'odiano e l'invidiano.

Secondo i piani della casa di produzione, dovrebbero essere tre i film a vedere il grande schermo, il primo dei quali nel corso del 2009

I nove volumi che compongono tutta la produzione sono pubblicati dal 1976 e sono ambientati nella Parigi flagellata dalla grande guerra, o nella vicina periferia, tra il 1911 e il 1992. Ecco l’elenco delle pubblicazioni:

1. 1976: Adèle et la Bête (versione inglese del 1990: Adele and the Beast). Un uovo di pterodattilo (fine del giurassico 136 milioni di anni), è esposto al Jardin des Plantes per  volontà di un scienziato... Ovviamente l’animale preistorico finisce per seminare il terrore a Parigi.

2. 1976: Le Démon de la tour Eiffel (versione inglese del 1990: The Demon of the Eiffel Tower). Adele è alle prese con la setta diabolica di Pazuzu, diretta da una alta carica di Parigi

3. 1977: Le Savant fou (versione inglese del 1991: The Mad Scientist).

"Gennaio 1912, Parigi rabbrividisce sotto la neve ma la capitale ignora che tra pochi giorni tremerà di paura" Adele scopre delle piante in grado di metterla in comunicazione con i morti, recenti o millenari. L’impresa è grandiosa: riportare alla vita un uomo preistorico.

4. 1978: Momies en folie (versione inglese del 1991: Mummies on Parade). Ritroviamo la setta Pazuzu implicata in un oscuro affare di sacrifici umani. Adele si fa uccidere alla vigilia della Prima Guerra Mondiale… 

5. 1981: Le Secret de la Salamandre (versione inglese del 1992: The secret of the Salamander). Capitalisti internazionali e capi del Mafia si preparano a dividersi il mondo che uscirà dalla Grande Guerra. Il dominio totale sui sindacati e la classe operaia non basta: vogliono impossessarsi anche del segreto dell’immortalità...

6. 1985: Le Noyé à deux têtes (non tradotto). L’11 novembre 1918, l'armistizio è firmato. Adele esce del congelatore dove è rimasta per sei anni. Adele parte, disillusa, alla ricerca delle "vere cause della Prima Guerra mondiale e del segreto del misterioso nano bicefalo…

7. 1994: Tous des monstres (non tradotto). Adele Blanc-Sec e l'illustratore dei suoi romanzi d’appendice, Honoré Fiat, sono alle prese con Dieuleveult, alias il maggiore Pochard, che nel suo delirio paranoico è  pronto ad assassinare Adele.

8. 1998: Le Mystère des profondeurs (non tradotto). Marzo 1922. Parigi sotto la pioggia. Adele ha mal di denti. Opportuno, visto che il "dentista" è appena uscito di prigione dopo 10 anni. Il temibile dentista è soprannominato così a causa dei suoi denti talmente putrefatti da non riuscire a parlare senza avere la pronuncia blesa. Il mostro della puntata questa volta è marino.

9. 2007: Le labyrinthe infernal (non tradotto). Parigi, ottobre 1923. All'alba, nel quartiere Saint-Lazare, si scopre una mano umana in una pattumiera. Lo stesso giorno, mentre ha appena fatto visita alla sorella, Adele scampa a un tentativo di omicidio.