Lo scrittore, Luc Besson, è anche il regista di film celebri e di cult come Nikita (1990), Leon (1994), Il quinto elemento (1997) e Giovanna d’Arco (1999). Dopo aver scritto questo Arthur e la vendetta di Maltazard, terzo romanzo della serie dei Minimei, è tornato dietro la macchina da presa per realizzare un film d’animazione tratto proprio dalle avventure di Arthur e dei suoi minuscoli amici.

Il mondo dei Minimei è tutto particolare e questi sono esseri piccolissimi, alti non più di due millimetri e mezzo. Le precedenti simpatiche avventure, sempre pubblicate dalla Mondadori, sono intitolate Arthur e il popolo dei Minimei e Arthur e la città proibita. I romanzi sono rivolti verso un lettore giovane e possono essere letti senza conoscere i precedenti.

La quarta di copertina:

"Aiuto! è il grido d'allarme inciso su un chicco di riso e consegnato ad Arthur da un ragno messaggero: chi altri può averlo scritto se non i Minimei, il popolo dei suoi minuscoli amici? Arthur è sconvolto, immaginare la principessa Selenia in pericolo gli è insopportabile: deve assolutamente fare qualcosa! Con la complicità del suo cane Alfred sfugge alla sorveglianza dei genitori e ritorna in piena notte alla casa dei nonni. Appena in tempo! L'ora fatidica in cui il raggio di luna colpisce il cannocchiale aprendo il varco verso il mondo dei Minimei sta per scoccare, quando una nuvola scivola nella notte e offusca la luna..."

Arthur e la vendetta di Maltazard di Luc Besson (Arthur e la vengeance de Maltazard, Mondadori 2004, Traduzione Maria Bastanzetti, collana I Grandi del Fantastico, pag. 221 - € 16,00 - ISBN 88-04-55247-6)