Il debutto di una nuova trilogia urban fantasy da parte di Giunti Editore. Il primo titolo, che si propone a un pubblico giovane, si chiama Iris, Fiori di cenere di Maurizio Temporin.

La sinossi del volume

Thara è una ragazza di 17 anni, due occhi viola che la fanno sentire diversa da tutti, una mamma con cui è difficile parlare e che le ha sempre nascosto la verità sulla morte di suo padre. La vita di Thara si dipana tra problemi e incomprensioni con i compagni di scuola mentre fa i conti con una particolare “malattia” che la porta ad addormentarsi nei luoghi più impensabili. È infatti narcolettica (o così crede) e ritrova le forze soltanto all’alba e al crepuscolo. 

Mentre la città è sconvolta da una serie di strani incendi, il mondo di Thara cambia improvvisamente: annusando un iris nel giardino di una casa misteriosa, cade in un sonno profondo e si risveglia in una dimensione fatta soltanto di cenere, il Cinerarium. Qui si materializzano le cose che bruciano nella realtà, vi abitano strane e minacciose creature i Grigi e un ragazzo privo di memoria, Nate, che chiederà alla ragazza di aiutarlo a ritornare nel mondo conosciuto.

Da quel momento Thara scopre di poter viaggiare tra le due dimensioni perché è una Crepuscolare ed è figlia di una terrestre e di un Nocturno, un essere che per sopravvivere è costretto a bere sangue. Possibile che suo padre sia ancora vivo? È dove si nasconde? Che sia stato proprio lui a provocare la morte di Nate? 

L'autore

Maurizio Temporin
Maurizio Temporin
Maurizio Temporin è nato il 1° agosto 1988 a Broni. All'età di quindici anni ha scritto il suo primo romanzo Tutti i colori del buio di cui sono stati venduti i diritti cinematografici. Scrittore, sceneggiatore, illustratore, vive fra Novi Ligure e Barcellona. Ha pubblicato per Rizzoli Il tango delle cattedrali (2007). 

Il suo sito è www.mauriziotemporin.com.

L'anteprima

Iris, Fiori di Cenere

Iris, Fiori di Cenere

Articolo di Maurizio Temporin Giovedì, 28 ottobre 2010

Due assaggi dalla nuova proposta Urban Fantasy di Maurizio Temporin

Leggi

Maurizio Temporin,  Iris - Fiori di cenere

Giunti Editore

pp 384 - € 14,90

ISBN 9788809752894