È uscito il 16 novembre il nuovo capitolo della saga di Morga, la maga del vento. La nuova avventura, scritta sempre da Moony Witcher e pubblicata da Mondadori, si intitola Il deserto di Alfasia.

Avevamo lasciato Morga, l'unica bambina con DNA umano del mondo di Emiós e quindi la sola in grado di provare sentimenti, in preda alla disperazione per la morte di sua madre, uccisa dal perfido Okrad e dalle sue Sentinelle di fumo. La giovane, grazie alla forza del vento che padroneggia e ai suoi fedeli amici, è riuscita a fuggire, ma i Fhar, i crudeli dominatori del pianeta, le danno la caccia per impedirle di avverare la profezia. Per cinquecento anni i Fhar hanno oppresso la popolazione di Emiós ingannandola, nascondendo la verità sulla loro origine terrestre e impedendo il diffondersi dei sentimenti. Ma ora Morga ha deciso di portare a termine il suo compito a qualunque prezzo, forte dell'amore sbocciato tra lei e Yhari in un mondo dove l'amore è proibito, sostenuta da suo padre Serunte, che ha rinnegato la propria natura di Fhar, e da Eremia la Bramante Bianca, la saggia sciamana che l'ha cresciuta in segreto e le ha insegnato a dominare il vento. Intanto ad Aurea Nyos, la Città delle Cento Torri, la profezia ha già cominciato ad avverarsi e i Fhar continuano a morire contagiati da un virus misterioso, loro che dovrebbero essere immortali. Eremia, costretta a fingersi ancora fedele a Okrad, cerca di allontanare i sospetti che si sono addensati su di lei, ma la perfida Smartika ha tutta l'intenzione di smascherarla, certa che la sciamana stia tradendo l'Imperalegge e nascondendo Morga.

La ricerca, da parte della maga del vento, dei due Codici Sacri mancanti per sconfiggere Okrad continua, insieme alla speranza di attivare l'astronave Heimfra e di rivedere il cielo azzurro della Terra.

Come nel primo libro, anche questo secondo volume delle avventure di Morga contiene in appendice molte informazioni sul pianeta di Emiós, sulle le sue leggi, i suoi abitanti e anche gli appunti degli incantesimi di Morga. Dal sito ufficiale dell'autrice www.morga.it/ è inoltre possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo del nuovo libro. 

Un brano

Il Pianeta Emiòs

La Galassia Sperimea è lontana duecento anni luce dalla Terra ma è raggiungibile in sole ventiquattr’ore usando la Curva Stalia Fotonica ed entrando nella Stringa Smenia dello spazio intergalattico. Nella Galassia Sperimea vi sono diciotto sistemi solari ma solo in quello del Bromo si trova un pianeta che ha un’atmosfera che permette la vita. Si tratta del piccolo pianeta Emiòs che è illuminato da un sole e tre lune. Il giro delle tre lune scan­disce il cambio delle stagioni.

Come sulla Terra, anche su Emiòs un anno è composto da 365 giorni, e un giorno è scandito da ventiquattr’ore.

Esiste un solo grande oceano, Orhànto, il quale abbraccia la lunga e stretta striscia di terra che si estende da ovest a est del pianeta.

Metamorfica. La catena montuosa divide di netto il nord e il sud del pianeta.

L’acqua di Orhànto è salata, acida e di colore nero. Solo poche specie di pesci e alghe riescono a sopravvivere. Un solo atollo, colmo di vegetazione, spicca sulle acque nere di Orhànto, si tratta dell’Isola Limbia.

L'autrice

Moony Witcher è lo pseudonimo di Roberta Rizzo. Psicopedagogista, insegnante, formatrice e giornalista, nel 2002 inizia l’esperienza di scrittrice pubblicando il suo primo romanzo fantasy, La bambina della sesta luna, venduto in tutto il mondo. Morga è il suo primo romanzo per Mondadori.

La quarta di copertina

Sul pianeta Emiós l'Imperalegge dei Fhar ha dominato per 500 anni. Ma ora la profezia dell'Imperfetta si sta compiendo. Morga, l'unica creatura del pianeta con DNA umano, è la Maga del Vento che ha portato con sé la tempesta dei sentimenti, dell'amore e della libertà. E non è sola: il padre Serunte e la Bramante Eremia la proteggono con le loro alchimie, la madre Animea le parla con la sua voce magica, gli amici Drima e Horp lottano al suo fianco, e Yhari, il suo grande amore, è con lei, qualunque cosa succeda. Morga sa che il perfido Okrad, il capo dei Fhar, userà le magie più potenti per fermarla, ma il destino del pianeta si riflette nei suoi intensi occhi blu, e batte nel suo cuore coraggioso.

Moony Witcher, Morga la maga del vento – 2. Il deserto di Alfasia 

Illustrazioni di  Linda Cavallini

Mondadori, Collana Morga 

pagg. 432 - Euro 16,00 

ISBN 978880460351