Sarà presentata questa mattina alla stampa la nuova edizione di Lucca Games, la sezione giochi di Lucca Comics & Games. Vi proponiamo in anteprima il comunicato stampa ufficiale di presentazione, annunciandovi sin da ora che nei prossimi giorni approfondiremo i temi principali della manifestazione, della quale siamo media partner. Vi comunichiamo anche che saremo presenti al nuovo padiglione Luk for Fantasy, stand A504. Per maggiori dettagli potete leggere la notizia relativa pubblicata oggi su FM. State sintonizzati...

Il comunicato stampa

La metropoli della creatività globale nel 2010 si apre all’insegna di due grandi celebrazioni di personaggi che fatti della materia dei sogni sono diventati progetti cross-mediali: Mario Bros e i suoi 25 anni festeggiati da Nintendo e Yu-Gi-Oh che celebrerà il suo decimo anniversario a Lucca con al fianco babbo Konami e mamma (italiana) Halifax, con una collezione veramente leggendaria di tutti i suoi più grandi successi.

 

 

Incarnazioni della sinergia tra media al fianco di questi campioni delle combinazioni fumetto, gioco, e letteratura e videogioco sono tanti gli attori di questo teatro sul palcoscenico di Lucca Games. Da Ezio Auditore di Assassin Creed a James Raynor di Starcraft per arrivare agli eroi di Magic che nella loro interminabile battaglia si divideranno in fazioni chiedendo al pubblico da che parte stare sino ai protagonisti di UNIKA la nuova entusiasmante saga di De Agostini che mixa reale e fantastico in una lotta tra umani e creature soprannaturali. Luk for Fantasy l’ultima, in ordine di tempo, prodigiosa proposta di Lucca Games cercherà di raccogliere questa pesante eredità ponendosi a metà, tra il mondo del gioco e del videogioco e sfruttando la naturale evoluzione del roleplaying. Un’ideale anello di congiunzione tra gli universi. Dalla fantasy art alla grande narrativa, dove tra le tante proposte, spiccherà una delle punte di diamante del fantastico italiano: Alice nel Paese della Vaporità edito da Salani che, esempio naturale di questo movimento, è diventato Alice in Steamland per i tipi di Wild Boar. 

 

Creature soprannaturali e eroi prodigiosi che abiteranno dentro e fuori dalle Mura della nostra città sulla Cittadella. The Citadel in occasione dello spostamento sul Baluardo Santa Maria sarà eccezionalmente messa a ingresso libero come il vicino Palco di Music & Comics. Tutta la popolazione cittadina dei non appassionati potrà così avvicinarsi a questo mondo così particolare. Il connubio tra città e Gioco di Ruolo dal Vivo non si ferma qua, una succosa anticipazione dei Baluardi Gygax & Arneson sarà offerta il 25 Ottobre, in occasione della Lucca Marathon: i partecipanti al percorso "Lucchesina" potranno infatti passeggiare sotto le Mura e trovarsi di fronte il Grande Drago e la Tana del Ragno, realizzate dall’associazione Festa del Drago che insieme a tutti i gruppi del padiglione renderanno infatti la Passeggiata delle Mura fino al palco una grande Agorà fatta di oltre 12 spazi allestiti con attività di gioco.

 

Tra le novità più rilevanti il ritorno di due graditissimi ospiti del gioco da tavolo Leo Colovini, che sarà presidente onorario del Gioco Inedito e del Ludopatico d’Oltralpe Bruno Faidutti che ospite di NG International torna dopo l’entusiastica avventura 2009 per mettersi a disposizione in review e seminari.

 

Ancora autori di giochi, ancora un utore della nouvelle vague J. J. Prince autore di Contenders a Lucca con Coyote Press e con George Cotronis, suo compagno di viaggio celebre per le illustrazioni di Non perdere il Senno, Best of Show come Miglior Gioco di Ruolo  2009. Un così ricco palinsesto di autori indie (da non dimenticare i già annunciati Morningstar e Newman) portati dal trio Janus-Coyote-Narrattiva ha infine dato vita all Indie GdR Palace.  Una nuova sede a cura degli editori (San Luca Palace Hotel) che ha riunito in un'isola separata dal rumore di giocatori e videogiocatori le introspettive atmosfere che solo i Giochi di Ruolo d'autore ricreano.  

I NUMERI DI LUCCA GAMES 2010

11.000 metri quadri di aree espositivi,  

 

5.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo

Oltre 25.000 mq l'area outdoor di Lucca Games

4 giorni e 24 ore no-stop di programma per oltre...

200 eventi registrati al giorno tra tornei, concorsi, ruoli dal vivo, performance e seminari 

più 800 in un week-end solo quelli programmati, 

1 sala incontri 5 sale per laboratori e educational

oltre 200 nuovi titoli in lancio

oltre 200 aree espositive

oltre 1600 postazioni per il gioco tradizionali (carte, tavolo e ruolo)

e oltre 1000 postazioni dedicate al videogioco, 

per consentire oltre 30.000 sessioni di gioco...

 

...nel più grande evento italiano dedicato al gioco e all''immaginario fantastico!

 

E nell'elenco mancano ancora i 10.000 mq dedicati al fumetto, alla musica... c'è davvero il rischio di perdersi! 

 

Il programma completo sul sito lucca2010.luccacomicsandgames.com.

Dove: Lucca, Città

Quando: dal 29 ottobre 2010 al 1 novembre 2010 ore 10:00

Ospiti: Terry Brooks, Francesco Dimitri, Leo Colovini, Bruno Faidutti, J. J. Prince