"Non ogni lotta può essere risolta dando un pugno in faccia a qualcuno... ma Spider-Girl prenderà a pugni qualcuno comunque, giusto per essere sicura." Una nuova Spider-Girl è in arrivo nelle fumetterie statunitensi.

Anya "Arañita" Sofia Corazon è un personaggio già esistente nell'universo Marvel, ma ora ha ufficialmente assunto l'identità mascherata di Spider-Girl. Anya è la figlia di un giornalista investigativo di Brooklyn e non ha nessun collegamento con Peter Parker.

La sua genesi affonda nel passato recente dell'universo Marvel. Ferita gravemente in uno scontro tra super-umani, più che veri e propri super-poteri, uno stregone le trasferisce una parte del proprio potere, salvandole la vita. Dopo tale trasferimento acquisirà maggiore resistenza e agilità nonché un tatuaggio a forma di ragno. Attualmente, in seguito agli eventi di Civil War, fa parte degli eroi registrati, sotto la tutela di Ms. Marvel.

A scrivere le nuove storie del personaggio sarà Paul Tobin (Marvel Adventures of Spider-Man), che ha deciso per una caratterizzazione realistica del personaggio. Pochi super-poteri e nessun ammiccamento sessuale. Solo una "normale" sedicenne molto atletica, bene allenata al suo compito da alcuni dei migliori combattenti dell'universo Marvel. D'altra parte l'autore proviene dalla linea di storie Marvel dedicate proprio al pubblico giovane.

"Quando ero piccolo” - ha dichiarato Tobin - c'erano pochi personaggi femminili ben scritti nei fumetti (e in altri mezzi di comunicazione) e la cosa mi dava fastidio. Era tutto incentrato sulla sessualità piuttosto che sulll'individualità, e sono orgoglioso di scrivere fumetti in un momento in cui molti autori, uomini e donne, stanno mettendo a riposo quei vecchi cliché unidimensionali."

Gli albi saranno disegnati da Clayton Henry (Alpha Flight, Exiles).

Se il costume di questa nuova Spider-Girl sembra riprendere quello della seconda Donna Ragno, Julia Carpenter, è doveroso ricordare che l'universo Marvel abbonda pure di ragazze ragno.

Julia Carpenter, la seconda Donna Ragno
Julia Carpenter, la seconda Donna Ragno
L'ultimo personaggio chiamato Spider-Girl fu May "Mayday" Parker, figlia di Peter Parker e Mary Jane Watson. Beh non proprio la figlia "ufficiale". Nella continuity Marvel la piccola non vide mai la luce. Nacque infatti già morta in seguito alle macchinazioni di Norman Osborn, nemesi storica del ragno.

Nel numero 105 della serie What If?, s'ipotizzò cosa sarebbe successo se invece fosse sopravvissuta. Quell'albo divenne il punto di partenza di MC2 (Marvel Comics 2), una linea di albi Marvel voluta da Tom De Falco che raccontatava del futuro alternativo dell'universo Marvel.

Perché alternativo direte? Capisco che venga il mal di testa. L'universo Marvel è già di per sé un universo immaginario, e quindi alternativo al nostro, con un suo passato, un presente e un futuro. Onde evitare che il futuro raccontato in questa linea editoriale limitasse lo sviluppo delle serie Marvel venne deciso che MC2 sarebbe stato un immenso What If?, popolato dalla ipotetica generazione di eroi successiva a quella attuale.

Accanto a Spider-Girl, c'erano gli A-Next (Avengers Next), una versione alternativa dei New Warriors, Darkdevil (successore di Devil), i Fantastici Cinque (in cui militava Frank Richards) etc etc.

Nella serie dedicata alla ragnetta, May è una sedicenne con tutti i problemi tipici della sua età, la scuola, i ragazzi, il rapporto con i genitori, ai quali si aggiunge la scoperta dei superpoteri del padre.

Peter da parte sua si è ritirato dalla vita avventurosa, in seguito a un incidente che lo ha menomato, e milita nei laboratori della polizia scientifica. E' ovviamente contrario alla decisione della figlia di seguirne le orme ragnesche.

Il numero uno di Spider-Girl
Il numero uno di Spider-Girl
La prima serie denominata Spider-Girl, durò 100 numeri. La successiva, Amazing Spider-Man solo 31 (un numero zero e 30 albi regolari). Molte di queste storie vennero a suo tempo pubblicate in appendice a L'Uomo Ragno edito dalla Panini Comics. Per quanto riguarda il materiale inedito sembra che la Panini stia cercando la formula adatta per una sua collocazione.

Mayday non è stata né la prima né l'ultima Spider-Girl in effetti, ma sicuramente una delle più famose. L'unica testata destinata a un personaggio femminile a durare per 100 numeri.

Avrà questa nuova versione del personaggio, inserita nell'universo ufficiale, migliore fortuna?