"L'Iliade non è mai stata così attuale", afferma Brad Pitt, a Cannes insieme al regista Wolfgang Petersen, a Orlando Bloom e all'ex Hulk Eric Bana per presentare, fuori concorso, il kolossal Troy. L'attore, capelli corti e smoking, è arrivato insieme alla moglie Jennifer Aniston e i due sono stati accolti con vere e proprie scene di isterie collettiva.

"Ho fatto delle ricerche per interpretare Achille - ha aggiunto l'attore - e ho capito che Omero voleva far passare idee elevate che ci portassero a riflettere sul fatto che siamo tutti esseri umani. Come possiamo fare per vincere l'odio?". Per essere un Achille perfetto, Pitt avrebbe svolto un lungo lavoro di ricerca storica e di introspezione, oltre che un allenamento fisico durato 7 mesi. 

Una malignità: si mormora che l'attore, dalla vita in giù, nelle scene di guerre del film sia stato sostituito da una controfigura a causa delle sue gambe troppo magre. Il celebre tallone di Achille doveva insomma essere per forza più evidente.

Sul sito comingsoon.net, canale video, la possibilità di vedere interviste a Eric Bana (Ettore), Diane Kruger (Elena), Rose Byrne, Wolfgang Petersen e Re Priamo Peter O'Toole.