La Disney ha annunciato il lancio in Italia dell'applicazione Digicomics di Disney Epic Mickey, disponibile da inizio dicembre su iPhone, iPod Touch e per la prima volta anche su iPad. Le avventure di Topolino nel mondo di Wasteland (Rifiutolandia), il luogo in cui si trovano le icone dell'animazione da tempo finite nel dimenticatoio, saranno quindi fruibili anche sulle piattaforme digitali, attraverso tante storie a fumetti inedite e contenuti speciali.

I "lettori digitali" potranno infatti scoprire l'atmosfera epica di Disney Epic Mickey grazie alle sei storie Digicomics Racconti di Rifiutolandia che, ambientate proprio a Wasteland (Rifiutolandia) prima degli avvenimenti narrati nel videogame, offrono un'anteprima dei luoghi e dei personaggi principali,  come Oswald the Lucky Rabbit, il primo character nato dalla fantasia di Walt Disney. Si potranno inoltre rivivere le avventure di Topolino attraverso le vignette virtuali della Graphic Novel Disney Epic Mickey, La leggendaria sfida di Topolino, trasposizione a fumetti del videogame.

Queste storie inedite sono il primo contenuto a fumetti Disney pensato e realizzato ad hoc per una fruizione digitale.

L'obiettivo della company è quindi quello di offrire una grande opportunità per sperimentare una nuova modalità di lettura dei fumetti, da sempre un potentissimo mezzo di supporto formativo per bambini e adolescenti e un piacere e una fonte di svago per gli adulti. 

In particolare con l'arrivo dei Digicomics anche sulla piattaforma iPad, la lettura del fumetto digitale si avvicinerà sempre di più a quella della versione cartacea, ma con il piacere e le potenzialità di fruizione offerti dai nuovi media. 

Se per ora il prodotto è stato sviluppato solo per le piattaforme Apple, 

abbiamo appreso direttamente da Gianfranco Cordara – Creative Director, Global Magazines, Disney Publishing Worldwide - che lo staff Disney è al lavoro per portare il prodotto su altre piattaforme quando esse garantiranno lo stesso livello di fruibilità del mondo Apple. In particolare sono attesi con fiducia gli sviluppi della tecnologia e-ink per display a colori, fondamentali per fumetti concepiti a colori.

Non solo, insieme ai fumetti sono presenti contenuti multimediali per cui saranno necessarie piattaforme hardware adeguate.

Pur mantenendo la scansione delle singole vignette dell'applicazione Digicomics, Disney Epic Mickey cerca di offrire al lettore un'esperienza quasi cinematografica costruita mediante movimenti di camera che inquadrano ogni singola vignetta della pagina senza perdere la griglia di contorno, ma mantenendo sempre le onomatopee e i suoni che caratterizzano le storie a fumetti.

Con iPad il lettore potrà inoltre scegliere tra due modalità di lettura: quella in Portrait con scorrimento delle tavole intere sullo schermo, e quella in Landscape con visualizzazione della doppia pagina su cui è possibile attivare degli zoom e ingrandire alcuni particolari con il semplice "tocco delle dita". Quest'ultima opzione di lettura può essere anche eseguita in autoplay (lettura automatica della storia).

La sezione PERSONAGGI contiene le biografie delle ex-celebrità dei cartoni animati che popolano Wasteland (Rifiutolandia). 

Nella sezione RIFIUTOLANDIA è presente la mappa che permetterà di conoscere a fondo il mondo in cui i personaggi dimenticati dei cartoni animati possono trovare una nuova vita.

Sarà disponibile nell'applicativo il trailer del videogame Disney Epic Mickey.

In dettaglio gli albi presentati.

DISNEY EPIC MICKEY, RACCONTI DI RIFIUTOLANDIA - sceneggiate dal famosissimo autore americano Peter David e disegnate dall'italiano Claudio Sciarrone, si tratta di una serie di 6 storie di 9 pagine ciascuna, che offrono al lettore un'anteprima di quello che sarà il mondo raccontato nel videogame Disney Epic Mickey. Si scoprirà così chi è Mad Doctor (lo Scienziato Pazzo), com'era Wasteland prima che The Phantom Blot (Macchia Nera) la rendesse così tetra e inospitale e tanto altro ancora.  

I titoli delle storie sono:

- L'ora delle pulizie

- Gioco di piede!

- Una notte di paura

- La coppa sparagrossa

- Oswald il coniglio fortunato

- C'è un buco nel cielo

DISNEY EPIC MICKEY, LA LEGGENDARIA SFIDA DI TOPOLINO - si tratta della trasposizione a fumetti del videogioco, che ne ripercorre i momenti più significativi. La sceneggiatura della storia evidenzia il tema principale del racconto: il viaggio di Topolino attraverso Wasteland (Rifiutolandia) che si trasforma in un "percorso di crescita". Il nostro eroe, infatti, rimedierà poco alla volta agli errori commessi in passato e unirà le forze a quelle di Oswald the Lucky Rabbit.  La Graphic Novel è stata sceneggiata da Peter David e disegnata da Fabio Celoni e Paolo Mottura.

I Disney Digicomics di Disney Epic Mickey per iPad, iPhone e iPod Touch saranno disponibili nell'Apple Store, il negozio virtuale dove si acquistano le applicazioni per i dispositivi Apple.

La prima storia a fumetti dei Racconti di Rifiutolandia è scaricabile gratuitamente insieme agli altri contenuti speciali. Saranno invece disponibili il pacchetto con le altre 5 storie brevi a 2,39 € e la Graphic Novel Disney Epic Mickey, la leggendaria sfida di Topolino a 2,99 €.

Ricordiamo inoltre che la Disney offre su piattaforma Digicomics attingendo al suo grande archivio di storie. Accanto a titoli, autori e personaggi classici della tradizione disneyana, sono presenti nell'offerta dei Digicomics anche le graphic novel tratte dalle ultime produzioni cinematografiche Disney come La Principessa e il Ranocchio, Alice in Wonderland e Toy Story.