L'attore Ray Wise (Twin Peaks, Reaper) ha rivelato a IGN di essere stato ingaggiato nel cast  di X-Men: First Class, il prequel della saga mutante prodotto da Bryan Singer (X-Men, I soliti sospetti, Superman Returns) e diretto da Mattew Vaughn (Stardust).

Wise interpreterà il Segretario di Stato degli Stati Uniti.

Alla domanda se le sue scene implicassero effetti speciali, ha risposto che pensa che ne vedrà qualcuno.

L'attore statunitense ha una lunga esperienza televisiva e teatrale. 

Era tra i criminali che mutilavano il personaggio di Alex Murphy in Robocop, film di fantascienza del 1987 diretto da Paul Verhoeven.

E' apparso con le orecchie a punta, come appartenente a una razza primitiva imparentata con i vulcaniani, in un episodio di Star Trek TNG chiamato Prima Direttiva (Who Watches the Watchers?) del 1989. Ma è nel 1990, con il ruolo di Leland Palmer, padre di Laura, in Twin Peaks, la serie di culto prodotta da David Lynch, che l'attore diventa famoso presso il grande pubblico. Nel 1992 è stato candidato ai Saturn Awards per la sua recitazione nel film prequel della serie Fuoco cammina con me.

Dal 1990 a oggi è apparso come guest star in episodi di diverse serie televisive e film, tra le quali ricordiamo Reaper, dove interpretava nientemeno che il Diavolo alla prese con un normale giovane americano costretto a fare il cacciatore di anime sfuggite dall'inferno a causa di un patto concluso dai suoi genitori con il signore dell'inferno.

Nelle sue dichiarazioni Wise ha affermato tutta la sua ammirazione per il lavoro di Mattew Vaughn e di Bryan Singer che lo produce, nonché la stima per James McAvoy (Charles Xavier) January Jones (Emma Frost), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr) e Oliver Platt (Man in Black).

X-Men: First Class, racconterà l'inizio della saga degli X-Men. Prima che Charles Xavier ed Erik Lensherr prendessero i nomi di battaglia di Professor X e Magneto sono solo due giovani alla scoperta dei loro poteri. Dapprima nemici giurati, diventano amici e insieme con altri mutanti (alcuni familiari, alcuni nuovi), lottano per fermare la più grande minaccia che il mondo abbia mai conosciuto. Ma nel corso della vicenda, avranno un dissidio che darà inizio al conflitto tra la Confraternita di Magneto e gli X-Men del Professore.

Nel cast del film figurano anche Rose Byrne (Dr. Moira MacTaggert), Kevin Bacon (Sebastian Shaw), Jennifer Lawrence (Raven Darkholme/Mystica), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Jason Flemyng (Azazel), Lucas Till (Alex Summers/Havok), Morgan Lily (Raven Darkholme da giovane), Edi Gathegi (Armando Muñoz/Darwin), Zoë Kravitz (Angel Salvadore), Bill Milner (Erik Lehnsherr da giovane), Caleb Landry Jones (Sean Cassidy/Banshee).

L'uscita del film è prevista per il 3 giugno 2011 anche nel nostro paese.