A Bryan Singer è sempre piaciuto parlare dei film nel corso della loro realizzazione e a quanto sembra X-Men: First Class non fa eccezione.

Il regista dei primi due film dei mutanti e produttore di questo riavvio della saga dei popolari personaggi della Marvel ha infatti rivelato alcuni dettagli relativi al film diretto da Matthew Vaughn.

E' chiaro ormai da tempo che la storia è incentrata sui giovani Charles Xavier (James McAvoy) ed Erik Lensherr (Michael Fassbender), sulla nascita della Scuola per giovani dotati, sulla loro amicizia e trasformatasi poi in rivalità fino alla nascita del Professor X e di Magneto.

Adesso si scopre che le vicende si svolgeranno nei primi anni '60 in un costesto storico in cui J. F. Kennedy e Martin Luther King sono ancora vivi e sono due personaggi di primo piano dello scenario politico americano e mondiale.

Le vicende dei mutanti si incrocieranno, inevitabilmente, con il complesso quadro della Guerra Fredda contribuendo così a dare un respiro internazionale alla pellicola.

La storia prende il via da Oxford, dove Xavier, in piedi sulle sue gambe e con una folta chioma imbrillantinata, è uno studente dal pomettente futuro, che fa amicizia con un giovane Lensherr. I due sembrano condividere l'illusione di una possibile e pacifica convivenza tra umani e mutanti.

La storia poi si sposterà negli Stati Uniti, nell'Unione Sovieti e in "altre location internazionali".

Il clima degni anni dello scontro tra le due superpotenze si respirerà per tutto il film, sembra infatti che Vaughn "si sia ispirato ai film di James Bond per quanto riguarda la tecnologia da impiegare nel film" e anche "i costumi saranno molto simili a quelli dei fumetti".

Quanto a chi sarà effettivamente della partita, ossia quali mutanti vedremo nel film, Singer ha confermato che Emma Frost (January Jones, che ha sostituito la collega Alice Eve) e Sebastian Shaw (Kevin Bacon) giocheranno un ruolo fondamentale nella storia.

Kevin Bacon
Kevin Bacon

Shaw, conosciuto anche come Re Nero, Lord Imperiale o Alfiere Nero, ha il potere di assorbire qualsiasi tipo di energia cinetica e di trasformarla in forza. Industriale ricchissimo, nel corso della sua lunga storia editoriale, Shaw grazie all'aiuto di Emma Frost è riuscito a scalare la gerarchia del Club Infernale, l'organizzazione criminale segreta costituita da persone ricche e potenti con lo scopo di influenzare la società, la politica e l'economia.

La presenza degli arcinemici degli X-Men farà certamente piacere ai fan della Marvel che invece potrebbero trovare strano che la First Class del film non sarà quella dell'omonima serie di fumetti, pubblicata a cavallo tra il 2006 e il 2007.

Secondo le attuli informazioni, dell'originaria squadra degli X-Men creata da Jeff Parker e Roger Cruz vedremo sul grande schermo solo un giovane Bestia, interpretato da Nicholas Hoult. Non ci saranno Jean Grey, Iceman e nemmeno Ciclope mentre sarà della partita suo fratello Havok (Jacob Till), alias Alex Summers, che ha il potere di trasformare le radiazioni solari in raggi d'energia.

Singer ha inoltre confermato che le varie indiscrezioni sul cast sono in massima parte accurate.

Sembra quindi che nel film vedremo i già citati (notizie/12773): Moira MacTaggert, la genetista Premio Nobel, amica e alleata di lunga data del Professor X, già apparsa brevemente in X-Men: Conflitto finale, per il cui ruolo sono in ballottaggio Rose Byrne e Rosamund Pike; il mutante di origini irlandesi Banshee (Caleb Landry Jones) e la mutaforma Mystica (Jennifer Lawrence).

A questi si aggiungono Darwin (interpretato da Edi Gathegi), un mutante dallo straodinario potere di adattamento a qualsiasi condizione dell'ambiente che lo circonda, un super camaleonte che ad esempio sviluppa una visione notturna in un ambiente buio e Azazel (Jason Flemyng) un teleporta proprio come il figlio Nightcrawler.

Recentemente nel cast è entrata anche Zoe Kravitz, accreditata da imdb di un non meglio specificato personaggio dal nome Angel, probabilmente la giovane Angel Salvadore la mutante in grado di generare fuoco dalla mano destra e ghiaccio da quella sinistra.

Il film, le cui riprese sono iniziate a Londra in questi ultimi giorni di agosto, sarà nei cinema a partire da luglio 2011.