Dopo la conferma alla regia di Matthew Vaughn, prima scelta del collega produttore e sceneggiatore Bryan Singer, nuovi nomi vengono fatti in relazione a X-Men: First Class.

Ricordiamo che il film, sorta di prequel alla trilogia sui mutanti fortemente voluto dalla produttrice Lauren Shuler Donner, sarà incentrato sulle vicende dei giovani Magneto e Xavier e sulla nascita della Scuola per giovani dotati di Charles Xavier e sui primi mutanti ad averla frequentata: Ciclope, Jean Grey, Angel, Iceman e Bestia.

"Questi" ha spiegato Singer "sono gli anni formativi di Xavier e Magneto, sono gli anni in cui la Scuola è nata e in cui l'amicizia tra i due si è incrinata."

I primi attori confermati dalla Bad Hat Harry Productions sono stati Michael Fassbender (300, Bastardi senza gloria) e James McAvoy (Wanted, Becoming Jane: il ritratto di una donna contro) scelti per interpretare la coppia di amici/rivali Erik Lehnsherr, alias Magneto e Charles Xavier, il Professor X (www.fantasymagazine.it/argomenti/x-men-first-class/).

Accanto a loro è ufficiale la presenza della bionda Alice Eve (Lei è troppo per me) nei panni della telepate e telecineta Emma Frost.

Il personaggio creato negli anni 80 da Chris Claremont e John Byrne è conosciuta dagli appassionati dei fumetti come la sexy Regina Bianca, ricca donna d'affari originariamente capo del Club Infernale. Emma Frost nasce inizialmente come antagonista degli X-Men fino a quando non si ravvederà e diventerà un importante punto di riferimento del gruppo dei supereroi.

Sono ancora etichettate come voci il coinvolgimento di:

- Amber Heard nel ruolo dell'ambigua mutaforma Mystica, già portata sul grande schermo da Rebecca Romijn;

- Rosamund Pike (An education) in quelli di Moira MacTaggert, la genetista Premio Nobel, amica e alleata di lunga data del Professor X, già apparsa brevemente in X-Men: Conflitto finale;

- Benjamin Walker in forse per il ruolo di Hank McCoy, alias Bestia, il mutante scimmiesco dalla forza sovrumana ricoperto di pelo blu, interpretato in Conflitto finale da Kelsey Grammer;

- Caleb Landry Jones per il quale si parla del personaggio di Sean Cassidy, mutante di origine irlandese conosciuto meglio come Banshee. Come suggerisce il riferimento alle leggendarie creature della mitologia celtica, Banshee, creato da Roy Thomas e Werner Roth nella seconda metà degli anni '60, è in grado di volare e può emettere onde soniche che creano danni psichici in chi viene investito dal suo urlo.

La surfista Erica Hosseini
La surfista Erica Hosseini

E' notizia degli ultimi giorni, pubblicata dall'interessata su Twitter, che la surfista Erica Hosseini ha sostenuto un'audizione per il ruolo di Willow,

"Ho fatto un'audizione per il ruolo di Willow (spero di non finire nei guia per aver spifferato particolari sull'opportunità che ho avuto). E' un personaggio simile a Mystica, da quello che ho capito. Ci vorrà un sacco di body paint, per cui dovrebbe essere davvero molto divertente. Ero molto nervosa e ho letto le mie battute facendo del mio meglio."

Willow è un personaggio molto recente, apparso per la prima volta nel 1996, nella miniserie X-Nation 2099, è anche lei una mutaforma, ma mentre Mystica diviene indistinguibile nelle sue trasformazioni, i tratti somatici di Willow rimangono distinguibili.

Invece, non sarà sicuramente della partita, Taylor Lautner, Jacob, lupo mannaro di Twilight. Il ragazzo, che sembra essere la star del momento cercato da tutte le produzioni, ha smentito categoricamente i rumor secondo i quali era stato contattato dalla produzione.

Quanto al coinvolgimento di Kevin Bacon per ora si sa solo che all'attore è stato offerto il ruolo di un non meglio specificato "cattivo".

Le riprese del film, che sarà nei cinema a partire da luglio 2011, inizieranno il prossimo mese di agosto.