E' una tragedia annunciata quella che verrà narrata in X-Men: First Class, diretto da Mattew Vaughn e prodotto da Bryan Singer, che diresse i primi due film della serie mutante.

Prima di essere il Professor X, era Charles. Prima di essere Magneto, era Erik.

E' questa la chiave di lettura del trailer, ma forse anche dell'intero film. 

La genesi di un conflitto che in origine era un'amicizia.

Charles Xavier e Erik Lensherr erano amici e condividevano il sogno di un mondo dove i mutanti non fossero messi al bando. Solo che Erik, reduce dai campi di concentramento nazisti, aveva forse sofferto troppo e covava troppo odio per avere speranza di redenzione del genere umano. Ha preferito essere temuto che rispettato. Mentre Xavier ha costruito la sua scuola per dare una istruzione ai mutanti sull'uso dei propri poteri e metterli a disposizione del bene, Erik assunse l'identità di Magneto e fondò la Confraternita dei Mutanti Malvagi per il dominio del mondo, per fare diventare l'Homo Superior il padrone del pianeta.

Questi sono gli eventi alla base della saga fumettistica inventata a suo tempo da Stan Lee e Jack Kirby, nel 1963. Una saga che pur se amata dagli appassionati, conobbe il grande successo nella sua seconda generazione, i Nuovi X-Men, ideati da Len Wein e Dave Cockrum nel 1975, e continuati con successo dallo scrittore Chris Claremont e tanti altri autori e disegnatori, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Da questa saga è scaturito un universo cinematografico raccontato in quattro film, X-Men, X-Men 2, X-Men Confitto finale e Wolverine.

E' un universo diverso da quello dei fumetti, una sorta di reinvenzione della genesi delle due generazioni di supergruppi mutanti, quello narrato al cinema.

Torneremo più avanti su analagie e differenze tra l'universo cinematografico, che ora comincia ad avere una sua struttura e storia. Al momento in realtà dovremmo parlare di universi cinematografici, in quanto esiste quello dei Marvel Studios, delineato da Iron Man in poi, quello della Fox, sul mondo mutante, e quello della Sony Columbia Pictures, su Spider-Man, dimenticando volutamente altre produzioni come I Fantastici Quattro, che non hanno lasciato il segno.

Nel frattempo vi lascio al primo trailer di X-Men: First Class, il film che uscirà il 3 giugno 2011 anche in Italia, interpretato da un nutritissimo cast:

Michael Fassbender (Magneto), Rose Byrne (Moira MacTaggert), January Jones (Emma Frost, la Regina Bianca), Jason Flemyng (Azazel, il padre di Nightcrawler), Nicholas Hoult (La bestia), Lucas Till (Havok), Zoe Kravitz (Angel Salvadore), Jennifer Lawrence (Raven Darkholme, Mystica) e James McAvoy (Charles Xavier),  Oliver Platt (Uomo in Nero),  Morgan Lily (Mystica da giovane), Bill Bilner (Magneto bambino), Edi Gathegi (Darwin), Kevin Bacon (Sébastian Shaw), Caleb Landry Jones (Banshee) e Ray Wise (Segretario di Stato degli Stati Uniti).