In una recente intervista con il Los Angeles Times, l'attrice January Jones (Mad Men), ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua versione del personaggio di Emma Frost, che apparirà nel film diretto da Matthew Vaughn X-Men: First Class, nelle sale il 3 giugno. 

La prima cosa a sorprenderla del ruolo è stato che l'epoca storica in cui è ambientato il film è la stessa di Mad Men, la serie televisiva che l'ha lanciata, ossia gli anni '60.

Ma le analogie finiscono qui perchè dalla lettura del copione ha potuto notare come Emma Frost fosse molto diversa da Betty Draper. Inoltre nonostante la collocazione nel passato l'attrice ha dichiarato di non percepire X-Men First Class come un film "d'epoca".

"I costumi sono pazzi", ha aggiunto la Jones. "Mostrano molto del corpo. Se si guarda il fumetto, lei è appena vestita. Toglie il fiato, e intimidisce molto".

La Jones è passata senza quasi soluzione di continuità dal set televisivo a quello del film.

Una delle sue perplessità era il timore che, dovendo recitare in panni poco vestiti, si dovesse sottoporre a diete e allenamenti rigorosi, ma non è stato necessario date le forme generose del suo personaggio, che la Jones, pur definendosi "minuta" non può negare di possedere.

Generosità di forme che non ha reso necessario costumi con protesi, come per gli altri attori. L'unico contributo "artificiale" è stato la computer grafica della sua forma di diamante.

Jones ha detto che una delle prime cose che voleva capire era la fonte della rabbia di Emma. "Emma era una occhialuta, bambino topo dotata di questo potere sin da giovane, che non riusciva a sfruttare: la telepatia, la capacità di sconvolgere le menti ", ha detto Jones. "Ebbe contrasti con suo padre e andò per la sua direzione."

Il personaggio fumettistico, alla sua seconda incarnazione cinematografica dopo quella vista in X-Men le Origini: Wolverine, interpretata da Tahyna Tozzi, nasce con la versione di Chris Claremont  e John Byrne degli X-Men.

Debutta infatti nel gennaio 1980, in Uncanny X-Men 129 (UR Star Comics 11 in Italia). E' uno di quei personaggi la cui storia è lunga è complessa.

Debutta come nemica degli X-Men, potente telepate a capo, con il titolo di Regina Bianca, del Club Infernale, un ristretto circolo di mutanti che usa i propri poteri per arricchirsi e dominare in modo segreto i punti chiave della società.

Se nel ciclo di Claremont e Byrne rimane una nemica, fondatrice e istruttrice anch'essa di un gruppo di giovani mutanti dediti al crimine, chiamati Satiri, nel corso degli anni, con le altre gestioni delle storie degli X-Men, muterà il proprio allineamento, diventando una delle colonne portanti del gruppo.

Oltre ad apparire nelle testate del gruppo, ha avuto anche una sua serie personale, durata 18 numeri, che racconta la giovinezza del personaggio, scritta da Karl Bollers e disegnata da Randy Greennonché svariate versioni alternative, a partire da quella Ultimate. 

E' apparsa anche nei videogiochi e cartoni animati mutanti.

X-Men: First Class, diretto da Mattew Vaughn e prodotto da Bryan Singer, è interpretato anche da  James McAvoy (Charles Xavier), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr) e Oliver Platt (Man in Black), Rose Byrne (Dr. Moira MacTaggert), Kevin Bacon (Sebastian Shaw), Jennifer Lawrence (Raven Darkholme/Mystica), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Jason Flemyng (Azazel), Lucas Till (Alex Summers/Havok), Morgan Lily (Raven Darkholme da giovane), Edi Gathegi (Armando Muñoz/Darwin), Zoë Kravitz (Angel Salvadore), Bill Milner (Erik Lehnsherr da giovane), Caleb Landry Jones (Sean Cassidy/Banshee) e Ray Wise (Segretario di Stato degli Stati Uniti).

Il film racconterà l'inizio della saga degli X-Men. Prima che Charles Xavier ed Erik Lensherr prendessero i nomi di battaglia di Professor X e Magneto sono solo due giovani alla scoperta dei loro poteri. Dapprima nemici giurati, diventano amici e insieme con altri mutanti (alcuni familiari, alcuni nuovi), lottano per fermare la più grande minaccia che il mondo abbia mai conosciuto. Ma nel corso della vicenda, avranno un dissidio che darà inizio al conflitto tra la Confraternita di Magneto e gli X-Men del Professore.

L'uscita del film è prevista per il 3 giugno 2011 anche nel nostro paese.