"Vorrei dare ufficialmente il benvenuto a Hugh Jackman nel cast di X-Men: Days of Future Past."

Con queste poche parole Bryan Singer ha posto fine alle voci in circolazione dall'inizio di dicembre secondo le quali l'attore australiano, attualmente impegnato nelle riprese di The Wolverine, era in trattative con la Fox per riprendere il ruolo del mutante dagli artigli di adamantio nell'annunciato sequel di X-Men: l'inizio.

Il regista ha poi proseguito aggiungendo che probabilmente il suo film segnerà il ritorno di altri personaggi della prima trilogia basata sui popolari personaggi Marvel.

Se la notizia dovesse essere confermata Jackman potrebbe così riunirsi a due vecchie conoscenze come Patrick Stewart e Ian McKellen che potrebbero tornare a indossare i panni del Professor X e Magneto. 

Il condizionale è ancora d'obbligo perché sebbene Singer dia la cosa per sicura uno dei diretti interessati non ha confermato l'annuncio.

A inizio dicembre, infatti, Patrick Stewart ha dichiarato di non non avere avuto ancora contatti con la produzione. (notizie/18178)

“Non ne ho idea” avrebbe risposto l’attore. “Mi fa piacere sapere che Bryan sia al lavoro sul nuovo X-Men, perché è un regista brillante. Lo adoro. Spero che possa essere vero, ma non so niente del progetto. Mi auguro di ricevere notizia nel prossimo futuro” ha specificato Stewart. “Non ho firmato nessun contratto, anche se so che il progetto è in fase di sviluppo. Sono comunque contento di sentire che il mio caro amico e collega Ian McKellen sia stato chiamato in causa”. 

I bene informati di The Hollywood Reporter assicurano che comunque sia non si tratterà di semplici cameo, ma che i vecchi mutanti saranno protagonisti di scene ambientate in un futuro distopico, una linea temporale alternativa che naturalmente gli uomini di Xavier cercheranno di mutare.

Hugh Jackman in X-Men: L'inizio
Hugh Jackman in X-Men: L'inizio

Il film, infatti, riprende il titolo da una popolare serie pubblicata all'inizio degli anni '80 e scritta da Chris Claremont e John Byrne,con disegni di Byrne.

In quest'arco narrativo i mutanti del futuro si ritrovano chiusi in campi di concentramento. Questa politica repressiva ha inizio dall'omicidio di un importante uomo politico ed è resa possibile dall'impiego delle Sentinelle, giganteschi robot che al cinema sono apparsi in X-Men: Conflitto finale.

Kitty Pryde (portata già sullo schermo da Ellen Page) riesce a scambiarsi con la sue versione da giovane in modo da avvertire gli X-Men e sventare l'assassinio del senatore Robert Kelly.

Come ha ben riassunto Matthew Vaughn, che inizialmente doveva dirigere il film, "è X-Men che incontra Terminator. Ci sono i robot, i viaggi nel tempo e i supereroi. C'è tutto in questo film. Suona grandioso!" 

Le riprese del film, in cui ritroveremo anche James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e Nicholas Hoult, inizieranno nel 2013.