Dopo la conferma di Elijah Wood, la riunione di famiglia del cast del Signore degli Anelli continua: The Hollywood Reporter riferisce che la presenza di Ian McKellen e Andy Serkis nello Hobbit sia finalmente confermata. Alcuni ricorderanno che il sito ufficiale di McKellen aveva già annunciato la partecipazione dell'attore mesi fa, salvo poi rimettere tutto in discussione quando i problemi avevano iniziato ad accumularsi: prima l'impossibilità dei produttori di definire un budget e poi le proteste dei sindacati degli attori neozelandesi aveva posticipato la produzione sino a data da destinarsi. Questa volta sembra definitivo - almeno per McKellen, visto che al momento manca un commento di Serkis.

Interessanti e molto dirette le dichiarazioni che proprio in queste ore Ian McKellen ha rilasciato sul suo sito ufficiale. Questa la parte finale: "[...] Dopo il polverone sollevato dalle proteste sindacali e le improbabili voci sullo spostamento delle riprese al di fuori della Nuova Zelanda, improvvisamente sono stati annunciati componenti cruciali del cast e una data di inizio riprese, nel febbraio 2011. Martin Freeman come Bilbo sembra perfetto. Mentre  il mio agente continuava a negoziare [la mia partecipazione] con la Warner Brothers, io continuavo a chiedermi se davvero Gandalf era ciò che volevo fare di più, più di una nuova parte a teatro o un nuovo ruolo. I sequel non sono necessariamente soddisfacenti quanto l'originale, in termini di recitazione. Potevo lasciar andare Gandalf? Sarebbe importato a qualcuno se lo avessi fatto? Facendo un esempio diverso, importa a qualcuno che Michael Gambon non è stato il primo a interpretare Silente? La parte cruciale dell'accordo non riguardava i soldi ma la tempistica. Gandalf dovrà essere sul set per i prossimi 18 mesi, ma con intervalli ragionevoli che mi permetteranno di lavorare su altri progetti. La mia preoccupazione, ovvero che non avrei potuto lasciare facilmente la Terra di Mezzo, è sparita. Sono felice di poter dire che il prossimo 21 febbraio 2011 inizierò le riprese a Wellington".

Voi che dite, sarebbe importato a qualcuno se Gandalf avesse improvvisamente cambiato interprete? Personalmente dico di sì. Sebbene la storia del cinema sia piena di sostituzioni in corso, realizzare lo Hobbit con attori che sarebbero stati inevitabilmente etichettati come sostituti dai fan della prima trilogia non avrebbe aiutato un film che ha già avuto sin troppi intoppi.

Apparentemente anche Orlando Bloom, Christopher Lee e Ian Holms sono in trattativa per partecipare allo Hobbit. Eventuali annunci e conferme dovranno necessariamente arrivare a breve, se la data di inizio riprese resterà confermata per fine febbraio.