Pippi Calzelunghe, in originale Pippi Långstrump tornerà presto a far danni.

E' infatti in preparazione un nuovo adattamento dell'esilerante e irriverente romanzo della svedese Astrid Lindgren.

A portare questo classico per ragazzi sul grande schermo potrebbero essere la regista Debra Granik e la produttrice Anne Rosellini.

Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe, per gli amici Pippi, è una bambina di dieci anni che un bel giorno fa la sua apparizione in una piccola cittadina della Svezia. Tutta sola, fatta eccezione per un cavallo a pois e una scimmietta, vive a Villa Colle. Non va a scuola ed è dotata di una forza eccezionale. Dice di essere la figlia di un pirata dei mari del sud e in casa ha nascosta una borsa piena di monete d'oro. Anticonvenzionale e sfacciata Pippi, dotata di un'inventiva fuori dal comune, condivide le sue avventure con Tommy e Annika, due bravi bambini del vicinato.

Il libro, nato inizialmente come una serie di racconti della buonanotte che l'autrice Astrid Lindgren si inventava per la figlia, venne pubblicato per la prima volta nel 1945. Negli anni il mito della bambina pestifera dai capelli color carota raccolti in due buffe trecce ha travalicato i confini svedesi ed è stato tradotto in più di trenta lingue.

Il successo ha portato ad alcuni adattamenti sia per il grande che per il piccolo schermo.

Dal 1949 sono stati prodotti cinque film: Pippi Långstrump, Pippi Calzelunghe e il tesoro di Capitan Kid (1969), Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-tuka (1970), Quella strega di Pippi Calzelunghe (1970) e Le nuove avventure di Pippi Calzelunghe (1988).

Certamente più famosa è la serie tv prodotta tra il 1969 e il 1970 e interpretata da Inger Nilsson.

Risale alla fine degli anni '90 la versione animata prodotta da Paul Riley.