Camelozampa, nota ai più fedeli lettori di Fantasy Magazine, ha da pochi giorni inaugurato una propria collana di divulgazione illustrata, Le Sinapsi, che già dal nome è tutto un programma: si tratterà di libri che accendendo la curiosità dei lettori, scateneranno all'interno delle loro menti tutta una serie collegamenti e di riflessioni, suscitando la meraviglia della scoperta.

Quale migliore libro se non il picture book non-fiction Fatti assodati sulle uova, dell’autrice e illustratrice svedese Lena Sjöberg? Si tratta di un volume superblasonato: è stato infatti finalista al Premio Carl von Linné-plaketten e vincitore del Premio Swedish Food Academy, nonché Medaglia d’oro al Kolla!, premio dell’Associazione Illustratori svedese.

Il libro vanta più di 10.000 copie vendute in Svezia, ed è stato già tradotto in sei lingue. Lena Sjöberg è stata inoltre selezionata per la mostra Beauty and the World. Albi illustrati e la nuova divulgazione scientifica per l’infanzia, Bologna Children’s Book Fair 2020. Per la collana Le Sinapsi, di Lena Sjöberg Camelozampa pubblicherà, inoltre, a ottobre, Luci nella notte, dedicato a tutti gli esseri viventi e gli oggetti che brillano nel buio. 

Sinossi

Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l’uovo? O che aspetto avevano le uova di dinosauro? O se è possibile far rimbalzare un uovo di gallina? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che alcuni animali fanno le uova quadrate? Uno spassoso e originale picture book divulgativo sulle uova, da quelle dei volatili a quelle di insetti, pesci e rettili, passando per gli animali preistorici, ma anche per curiosità e tradizioni. Con un mix di umorismo e passione per la divulgazione scientifica, uniti alle sue affascinanti e vivaci illustrazioni, Lena Sjöberg ci accompagna in un viaggio alla scoperta di quella meraviglia che è l’uovo. 

L'autrice e illustratrice

Lena Sjöberg vive nel villaggio di Mörtfors, nel sud della Svezia. Illustratrice e graphic designer, lavora per numerose case editrici, riviste e agenzie ma è soprattutto conosciuta per i suoi libri non-fiction per bambini.

Nel 2009 ha vinto il concorso indetto dalla casa editrice svedese Opal per cercare nuovi talenti nel campo della divulgazione per bambini. 

È stata selezionata per il prestigioso Premio August.

I suoi libri hanno vinto numerosi premi e sono stati tradotti in varie lingue in tutto il mondo. 

La traduttrice

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi dal titolo “Tradurre Astrid Lindgren”, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese dal 2014.

Oltre che con Camelozampa, collabora con Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. Responsabile del controllo della qualità delle traduzioni italiane delle opere di Astrid Lindgren, è rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, pubblicata da Salani nel 2020, in occasione del 75° anniversario della prima pubblicazione del romanzo.

Lena Sjöberg – Fatti assodati sulle uova – traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Edizioni Camelozampa, collana Le Sinapsi - cm 24,5 x 26, 48 pp. – cartonato – euro 15,90

ISBN 9788899842932

Stampato su carta ecologica certificata FSC