La Disney ha messo in circolazione la prima immagine ufficiale di Barbanera, il leggendario pirata che nel prossimo film intitolato Pirates of the Carribean: On Stranger Tides sarà interpretato da Ian McShane

In questa quarta avventura, Capitan Jack Sparrow (Johnny Depp) intraprenderà un lungo e periglioso viaggio alla ricerca della mitica fonte della giovinezza. Oltre al burrascoso confronto con Barbabera, Jack si imbatterà ancora una volta in Capitan Barbossa (Jeoffrey Rush), nemico di sempre, e in Angelica (Penelope Cruz), una vecchia fiamma anche lei intenzionata a mettere le mani sulla magica fonte. 

Nel cast confermato ancora il nostromo Gibbs, interpretato dall'attore Kevin Mcnally. Oltre ai già citati Ian McShane e Penelope Cruz, il cast comprende anche la presenza dell'attore britannico Richard Griffiths - famoso per aver interpretato lo zio Vernon nella saga cinematografica di Harry Potter - nel ruolo di Re Giorgio II. Come accaduto nel terzo film, il cast è impreziosito dalla presenza del chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards, la guest star che per la seconda volta indosserà i panni di Teague Sparrow, padre di Jack. 

Il film, diretto da Rob Marshall (subentrato a Gore Verbinski), prodotto da Jerry Bruckheimer e distribuito dalla Disney, uscirà nelle sale cinematografiche il 20 maggio 2011, anche in 3D. In Italia, il titolo è stato tradotto "Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare".  

Di seguito, il corposo trailer ufficiale presentato dal protagonista.