Ancora devono uscire sia Thor (29 aprile 2011), che Captain America: The First Avenger (22 luglio 2011) ma già si mette in moto la macchina promozionale per il prossimo tassello dell'Universo Marvel cinematografico, ossia The Avengers, il film diretto da Joss Whedon che narrerà la genesi della formazione del supergruppo della Casa delle Idee. Nel gruppo militano tra gli altri eroi, sia il Dio del Tuono che il Capitano che Iron Man, già visto in due film.

L'attore Chris Hemsworth, interprete di Thor, ha presenziato al Sundance Festival  e ha rilasciato alcune dichiarazioni entusiastiche sul film le cui riprese devono ancora cominciare, ma la cui uscita è prevista per il 2012.

In particolare ha definito il progetto "enorme " e ha esaltato la presenza nel cast di numerosi personaggi. Secondo Hemsworth la sceneggiatura svilupperebbe il conflitto che si genera nel momento in cui "tanti grandi ego si ritrovano stipati in uno spazio piccolo."

Insomma si preannuncia un film enfatico pieno di passione e grandeur Marvel? Iron Man diretto da Jon Favreau, era un film che si prendeva sul serio tanto quanto bastava, ed è questa la sua fortuna. Già il secondo era meno autoironico.

Thor, diretto da Kenneth Branagh e Captain America:The First Avenger, diretto da Joe Johnston sembrano ancora più "convinti", più seriosi. Ma i film dobbiamo ancora vederli per essere certi di questa impressione.

Hemsworth non potrebbe che rilasciare dichiarazioni entusiastiche sulla sceneggiatura scritta da Joss Whedon, che sarà anche il regista del film.

Whedon è molto apprezzato dai fan per l'efficacia dei dialoghi, ironici e fulminanti. Difficile non pensare che già solo il fatto di avere in una stanza uno sbruffone come Tony Stark (Robert Downey Jr.), Thor, che per inciso è il dio del Tuono della mitologia norrena, e la leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale Capitan America (Chris Evans), non si creino dei bei contrasti. Se a tutto questo aggiungete Hulk (Mark Ruffalo) un fisico nucleare che quando si arrabbia diventa un gigante verde a prova di bomba, c'è da pensare che saranno botte da orbi!

Se poi alla miscela aggiungete dei tipini mica da ridere come la Vedova Nera (Scarlett Johannson), Occhio di Falco (Jeremy Renner), War Machine (Don Cheadle), Nick Fury (Samuel L. Jackson) affiancato dal fido agente Coulson (Clark Gregg) e infine aggiungete le macchinazioni di cattivoni come Loki (Tom Hilddleston) e presumibilmente del Barone Helmut Zemo (Robin Atkin Downes) le potenzialità per una sceneggiatura scoppientante ci sono tutte.

Hemsworth stesso ha confermato che tra i personaggi c'è "un sacco di attrito".

L'uscita di The Avengers è prevista per il 4 maggio 2012.