Sul Mondo Disco del celebre scrittore inglese Terry Pratchett abbiamo visto programmi televisivi e animazioni, un videogame e forse vedremo un film, ma per la prima volta arriva anche il gioco da tavolo.

Autore è Martin Wallace, anch'egli inglese, un nome celebre per i seguaci dei giochi... senza computer. Alcuni dei suoi titoli (Age of Steam, Railraod Tycoon, Runebound) sono fra i più celebrati del settore.

Il titolo di questa nuova fatica sarà Ankh-Morpork, un gioco con un meccanismo relativamente semplice basato su un tabellone (raffigurante una città divisa in zone) e delle carte che portano in vita i personaggi (quelli che hanno popolato i libri di Pratchett) e fanno loro compiere delle azioni. La trama: la città di Ankh-Morpork è rimasta senza un leader: Lord Vetinari è scomparso e i giocatori prenderanno le parti di di fazioni in lotta per il potere. Ciascuno di essi sarà uno specifico personaggio con particolari condizioni di vittoria, perciò nessuno saprà esattamente cosa devono fare gli altri per vincere.

Il gioco uscirà nel 2011 per la Treefrog Games.