Forse non molti sanno che alcune location del film  Le avventure del Barone di Münchhausen, diretto da Terry Gilliam sono italiane. Per la precisione il Duomo di Ferrara. Il monumento italiano appare nella sequenza del viaggio sulla Luna, quando insieme alla piccola Sally il Barone si trova nei giardini del Re. 

E non è il solo film fantastico ad avere avuto come ambientazione la provincia ferrarese. Non sono molti rispetto alla grande quantità di produzioni descritte in questa guida, edita dalla provincia di Ferrara. 

A parte il film di Gilliam potrebbe rientrare nei nostri interessi l'horror fantastico di Pupi Avati, La casa della finestre che ridono (1976).

Una rivelazione è stato scoprire che il B-Movie fantascientifico Scontri Stellari oltre la terza dimensione di Luigi Cozzi (1978) è stato girato in esterni sul delta del Po! Se volete scoprire quanti e quali film sono stati girati nella provincia che fu degli estensi potete scaricare la guida o ordinarne la versione cartacea secondo le modalità che trovate nel seguente comunicato stampa.

Il comunicato stampa

Ferrara e il cinema, una storia lunga un secolo. Cento anni in cui alcuni tra i più grandi registi ed attori del panorama italiano hanno potuto calcare le strade del territorio estense, interpretando le emozioni tipiche di queste terre e rendendole immortali sulle loro pellicole.

Nasce così “Provincia di Ferrara: terra e cinema”, la nuova guida al cineturismo del territorio ferrarese che offre l’occasione di un viaggio nella storia del Grande Cinema del territorio estense, raccontando le fitte trame di una terra ricca di anima e fascino.

La presentazione ufficiale della guida è avvenuta lo scorso 16 Dicembre alla presenza dell’Assessore al Turismo della Provincia di Ferrara Davide Bellotti, del Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Carlo Alberto Roncarati e dello studioso di cinema, nonché curatore dei testi della guida, Paolo Micalizzi.

Provincia di Ferrara: terra e cinema”, ideata e realizzata da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara e stampata bilingue (italiano e inglese) in 10.000 copie, è rivolta a tutti gli appassionati di cinema che potranno, così, ripercorrere idealmente i luoghi del territorio ferrarese che hanno ospitato nel corso dei decenni film e fiction: dai film muti di carattere storico che risalgono agli albori della cinematografia (come “Torquato Tasso” e “Parisina”), a quelli ambientati nel difficile periodo del dopoguerra; dalle pellicole che riportano alla mente i romanzi dell'indimenticato Giorgio Bassani, ai più recenti “Ravanello Pallido” e “Nebbie e Delitti”. Luchino Visconti, Florestano Vancini, Michelangelo Antonioni, Giuliano Montaldo, Pupi Avati sono solo alcuni dei grandi registi che hanno trovato nella città di Ferrara e nella sua provincia uno splendido contesto per i propri set cinematografici.

Ottanta i film passati in rassegna, a ciascuno dei quali è dedicata un scheda contenente trama, luoghi di ambientazione, informazioni tecniche e suggestive foto, alcune delle quali scattate direttamente sui set. Il tutto, poi, corredato da dettagliate mappe (una sulla città di Ferrara ed una sul territorio provinciale) ed approfondimenti sui grandi protagonisti ferraresi dello schermo e sugli itinerari attraverso i quali poter scoprire location e scene di ambientazione dei film stessi; uno strumento pratico e maneggevole, quindi, che darà al lettore la possibilità di ritrovarsi idealmente all’interno dei set cinematografici condividendo, per un attimo, emozioni e sensazioni vissute da registi e attori.

Nel dicembre dello scorso anno la Provincia di Ferrara, sempre in collaborazione con la Camera di Commercio, aveva diffuso il filmato “Alla scoperta del grande cinema nella Provincia di Ferrara”, un breve documentario sul cinema ferrarese capace di accostare in maniera estremamente efficace e dinamica le sequenze dei film ai reali luoghi di ambientazione. Il filmato, visualizzabile all’indirizzo www.ferraraterraeacqua.it/html/lezioniterritorio_video.htm, rientra all’interno di un progetto più ampio che i due Enti stanno portando avanti sulla cinematografia ferrarese, che si arricchisce, dunque, di questa nuova guida e che, tra qualche mese, potrà contare anche di un livello di Realtà Aumentata dedicato al cinema.

La guida “Provincia di Ferrara: terra e cinema” è a disposizione di tutti gli appassionati: è, infatti, scaricabile (in formato PDF) dal sito  www.ferraraterraeacqua.it/sito?lang=IT&nav=28 ed è richiedibile gratuitamente inviando una mail all’indirizzo cinetur@provincia.fe.it.