Anche nel 2011 tornano a Monza Le Immagini della Fantasia, la mostra internazionale d'illustrazione per bambini giunta quest'anno alla 28ma edizione. Promossa come sempre dalla Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia "S. Zavrel", l'esposizione è in corso fino al prossimo 6 Marzo 2011 al Palazzo dell’Arengario di Monza.

Pur essendo dedicata ai più piccoli, la mostra è un appuntamento importante per tutti gli appassionati d'illustrazione - professionisti e non - che qui hanno la rara occasione di vedere dal vivo le opere di alcuni degli artisti più significativi del panorama editoriale. La qualità e la varietà delle opere esposte ne fa un appuntamento importante, a cui partecipano nomi come David McKee, Eva Montanari, Gabriel Pacheco, Ramón París, Fulvio Testa, Stepan Zavrel e Minako Chiba, solo alcuni degli illustratori che anche quest'anno raccontano per immagini fiabe, leggende e storie originarie delle tradizioni più diverse. La sezione tematica dell'edizione 2011 è dedicata al sudamerica e si intitola “A ritmo d’Incanto, fiabe dal Brasile”.

Oltre all’aspetto espositivo gli organizzatori hanno curato una serie di attività didattiche che sottolineano l’importanza e la valenza pedagogica del libro illustrato. Citando il comunicato ufficiale, " Il Palazzo dell’Arengario, la biblioteca dei ragazzi, la biblioteca di San Gerardo, la biblioteca di San Rocco, il Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio e tante altre sedi della provincia di Monza e Brianza si animeranno in un trionfo di cultura e allegria invitando appassionati, bibliotecari e insegnati, genitori e bambini a partecipare a numerosi eventi di letture animate e narrazioni con oggetti, laboratori didattici, attività di gioco, spettacoli di danza, appuntamenti educativi e formativi dedicati al mondo del libro illustrato e non solo."