Il 23 febbraio alle 17.30, presso il Palazzo dell’Arengario di Monza, verrà inaugurata la trentesima edizione della mostra Le immagini della fantasia, la mostra annuale promossa dalla Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia Stepan Zavrel e realizzata con il sostegno del Credito Bergamasco. 

L'esposizione raccoglierà le opere di oltre 100 illustratori italiani e stranieri oltre a 50 allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione con sede a Sàrmede (Treviso). La sezione tematica sarà dedicata alle “Fiabe dalla Russia” e in particolare a una delle figure più importanti e note della tradizione narrativa russa, la strega Baba Jaga. 

Ospite d’onore della mostra sarà uno dei grandi maestri dell’illustrazione italiana, Roberto Innocenti, vincitore nel 2008 del prestigioso Andersen Award e uno degli illustratori italiani più stimati nel mondo, dotato di uno stile inconfondibile e apprezzato nel mondo. 

Le Biblioteche di Monza e della Provincia di Monza e Brianza hanno organizzato un pacchetto di attività per presentare la mostra anche nelle diverse realtà locali: tra questi si contano incontri di narrazione, letture animate e laboratori dedicati alla scoperta del mondo degli albi illustrati.

Per le scuole saranno organizzate visite guidate a cura dei bibliotecari del Sistema Urbano di Monza. “La scorsa edizione è stata visitata da circa 9mila persone – spiega il responsabile del sistema bibliotecario cittadino Giustino Pasciuti – Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel nostro territorio hanno sempre partecipato alla rassegna e anche adesso, prima ancora dell’inaugurazione, sono tantissime le visite già prenotate”. 

Un successo meritato per una manifestazione che riunisce arte, cultura ed educazione.