Pochi giorni fa ha aperto a Trieste la Mostra Antologica delle Immagini della Fantasia di Sàrmede. Dal 6 al 28 marzo oltre 70 opere di 36 artisti provenienti da 18 paesi del mondo saranno esposte alla Biblioteca Pier Antonio Quarantotti Gambini.

Numerose le iniziative associate alla mostra, dai laboratori creativi e i giochi didattici per bambini e ragazzi, alla possibilità per gli adulti di partecipare agli incontri con gli autori. Per le scuole interessate sarà possibile organizzare visite guidate.

La mostra antologica è l'ultima iniziativa in ordine di tempo della Fondazione Mostra internazione d'illustrazione per l'infanzia Stepan Zavrel, che nasce ufficialmente nel 1999 in seguito alla scomparsa di Zavrel, illustratore di origine praghese e primo ideatore - nel 1982 - della mostra annuale di illustrazioni per bambini.

Dal suo esordio la Fondazione ha puntato alla valorizzazione dell'illustrazione per l'infanzia e alla promozione della lettura nei più piccoli, nella consapevolezza di quanto sia importante esporre i bambini a storie e immagini che stimolano la fantasia e arricchiscono il loro mondo. In anni in cui l'unico bastione dedicato all'illustrazione di questo genere era la fiera di Bologna, il piccolo gruppo di appassionati che ruotava attorno a Sàrmede ha voluto promuovere una più diffusa attenzione ai linguaggi di comunicazione rivolti ai più piccoli.

Ogni anno la Fondazione realizza numerose iniziative pensate per i giovani lettori e una ampia varietà di corsi di illustrazione per adulti (professionisti del settore, insegnanti, ecc.), a cui si aggiungono l'organizzazione di una mostra annuale e la gestione in parallelo di più mostre itineranti, sia in italia che all'estero. Oggi come ieri, Sàrmede investe per aiutare i bambini a sviluppare il gusto per il bello e l'amore per la lettura. Per informazioni più complete rimando al sito ufficiale della Fondazione: www.sarmedemostra.it

Numerosi gli artisti in mostra a Trieste, tra cui Nicoletta Costa, Emanuele Luzzati, Rosanna Nardon, Linda Wolfsgruber e lo stesso Stepan Zavrel. Non mancheranno le opere di artisti stranieri provenienti da tutto il mondo, dalla Polonia al Sudafrica, dalla Lituania a Taiwan, tra cui ricordiamo in particolare David Mc Kee (Gran Bretagna), Jiann-Hwa Wuu (Cina), Firuzeh Golmohammadi e Alain Bailhache (Iran).