Le immagini della Fantasia è una rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. Sono presenti 38 artisti provenienti da 20 paesi. Oltre 300 opere originali, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende e i racconti d’ogni paese narrati con le parole dell’arte. Proprio per dare la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza di pubblicazioni per l’infanzia altrimenti introvabili in Italia, accanto agli originali, sono esposti anche i libri pubblicati dagli illustratori ospiti. La Mostra, assieme al suo catalogo, si offre dunque come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che viene prodotto di anno in anno in questo campo a livello internazionale. Proporre le nuove tendenze e gli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea a un pubblico sempre più ampio è tra gli obiettivi della manifestazione.

Due saranno le sedi espositive:

- Arengario di Monza: sarà esposta la mostra completa (Sezione Catalogo, Sezione Ospite, Sezione Tematica, Sezione Libro), con inaugurazione sabato 23 febbraio alle ore 18.00

- Biblioteca di Brugherio: sarà esposta la Sezione Allievi.

Come l’anno scorso è stata inoltre offerta alle biblioteche dei Comuni della Provincia di Monza e Brianza la possibilità di ospitare iniziative correlate ai temi della mostra al fine di “importarla” nelle loro realtà locali.

Quest’anno la tradizionale attività didattica offerta gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado di Monza e dintorni si articolerà in due momenti precisi:

- un laboratorio di illustrazione realizzato nei locali della Galleria Civica di via Camperio, dove sarà allestito uno spazio ludico-artistico-espositivo denominato “DISCARICARTE”

- una successiva visita guidata alle opere esposte all’Arengario.

I docenti interessati ai percorsi didattici per le proprie classi possono prenotare chiamando il numero 3484915278.

La struttura della mostra.

La mostra è composta da alcune sezioni:

- Sezione catalogo: vengono invitati illustratori di fama internazionale ad esporre 4/5 tavole originali delle loro pubblicazioni recenti: accanto alle illustrazioni viene esposto anche il libro che le riproduce.

- Sezione Ospite d’onore: si tratta di una piccola mostra antologica (circa 40 opere) di un illustratore “ospite”. Quest’anno l’ospite d’onore è Svjetlan Junakovic, pittore, grafico, scultore e insegnante all’Accademia di Belle Arti di Zagabria e alla Scuola Internazionale di lllustrazione di Sàrmede. La sua pittura materica e corposa crea spazi dinamici dal ritmo travolgente, dove si muovono personaggi ironici e pieni di allegria.

- Sezione tematica: gli illustratori “big” vengono invitati a presentare un’illustrazione a tema. Quest’anno il tema è “Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente”.

Sulla via delle storie per l’Estremo Oriente quest’anno si incontrano infiniti diversi colori: sono le Immagini della Fantasia create da illustratori di tutto il mondo intrecciando favolosi fili di seta. Giappone, Cina, Corea e Mongolia raccontate attraverso immagini fantastiche ed inedite.

- Sezione Libro: in questa sezione sono esposti il libro di Dal Cin edito dalla Panini “Favolosi intrecci di seta” e le tavole che lo illustrano.

- Sezione allievi: i lavori dei corsisti della scuola estiva d’illustrazione di Sarmede vengono selezionati e esposti presso Palazzo Ghirlanda di Brugherio.